Insalata con tonno e citronette
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Malvasia DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione5 min di cottura
L’insalata di tonno con citronette è un piatto fresco e facile da preparare, che abbina al gusto corposo del tonno, uno dei pesci più conosciuti e ammirati dei nostri mari, la delicatezza di una vinaigrette dall’aroma particolare. Preparare l’insalata di tonno con citronette non è affatto difficile: ci vogliono poco più di venti minuti per portare in tavola un piatto saporito e genuino, che piacerà proprio a tutti, anche a chi davanti all’insalata solitamente storce il naso. Ecco la ricetta dell’insalata di tonno con citronette, suggerita da Buono e Sano.
Ingredienti
- Songino (valerianella) 300 g
- Rucola 150 g
- Cipollotto 2
- Tonno 500 g
- Aglio 1 spicchio
- Anacardi 40 g
Per la vinaigrette
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Erba cipollina 2 rametti
- Succo di limone q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Senape 1 cucchiaino
Preparazione
-
Lavare e asciugare le insalate ed eventualmente i pomodori. Sciacquare i filetti di tonno sotto l’acqua corrente e asciugarli tamponandoli con della carta assorbente, quindi tagliarli a cubetti
-
In una padella mettere un giro di olio e far rosolare lo spicchio di aglio schiacciato. Quando l’aglio sarà ben dorato aggiungere i cubetti di tonno e farli scottare per pochi minuti a fuoco vivace su tutti i lati. Salare e pepare.
-
Per la vinaigrette versare in un barattolo di vetro l’olio con il limone spremuto, un cucchiaino di senape e l’erba cipollina tagliuzzata, salare, pepare e chiudere in uno shaker agitando bene.
-
Disporre il soncino con la rucola in una capiente ciotola, aggiungere il cipollotto a rondelle, il tonno a cubetti e condire il tutto con la citronette.
Consigli
Se volete, potete aggiungere all'insalata di tonno anche i pomodorini ciliegini: daranno un tocco di gusto e di colore in più.