Insalata di mela verde con granella di mandorle e aceto balsamico
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione
L’insalata di mele verdi con granella di mandorle e aceto balsamico è un piatto invitante, fresco e croccante.
È una pietanza sostanziosa resa golosa grazie all’aggiunta delle mandorle e dell’aceto balsamico. Questa ricetta vi consentirà di uscire fuori dagli schemi e sostituire, ad esempio, le mandorle con le noci, oppure aggiungere le scaglie di parmigiano e anche della salsa di senape, dando così alla vostra insalata un sapore ancora più particolare. Senza escludere il classico condimento dato dal limone, l’olio, il sale e il pepe qualora i vostri ospiti abbiano un palato più tradizionale. In ogni caso, con questo piatto non sbaglierete e lascerete tutti sazi e soddisfatti!
Ingredienti
- Mele Granny Smith 2
- Rucola 80 g
- Mandorle 25 g
- Primosale 50 g
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Per preparare questa insalata iniziate tagliando a quattro spicchi le mele verdi e procedete poi con l’eliminazione del torsolo. A seguire, tagliate la mela a fettine sottili e mettete da parte.
-
A questo punto, potete adagiare le foglie di rucola sul piatto e sistemarvi su le fettine di mela, precedentemente tagliate.
-
Cospargete il piatto con una generosa manciata di granella di mandorle, adagiate il primo sale sbriciolato e condite con sale e pepe.
-
Infine aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva, guarnite con aceto balsamico e servite a tavola.
Consigli
Per la realizzazione di questo piatto consigliamo di utilizzare mele Granny Smith, unitamente ad un aceto balsamico di buona qualità per rendere la vostra insalata ancora più stuzzicante.