Insalata di farro estiva con provolone dolce e verdure saltate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo40 min di cottura
Croccantezza, fragranza e cremosità si mescolano in questa delicata insalata di farro estiva con provolone dolce e verdure saltate, una ricetta vegetariana, ideale se volete realizzare un piatto leggero e fresco, per affrontare più serenamente la canicola estiva delle giornate più afose.
Ingredienti
- Farro perlato 200 g
- Provolone dolce 150 g
- Zucchine 2
- Peperoni rossi 1
- Pomodori ciliegini 200 g
- Olio d’oliva q.b.
- Aceto balsamico q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Cucinate il farro perlato in abbondante acqua salata, finché non risulta tenero, ma ancora al dente. Scolate e lasciate raffreddare. Lavate e tagliate a dadini le zucchine e il peperone. Scaldate dell'olio in una padella e saltate le verdure a fuoco medio-alto per 5-7 minuti.
-
Tagliate i pomodorini ciliegia a metà. Aggiungeteli al farro con il provolone a cubetti e alle verdure saltate. Mescolate. In una ciotola, amalgamate un cucchiaio di olio d'oliva, l'aceto balsamico, il sale e il pepe. Versate l’emulsione sull’insalata. Coprite e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Consigli
Date all’insalata un gusto più deciso e complesso, sostituendo il provolone dolce con formaggi più stagionati e saporiti, come il pecorino o il gorgonzola dolce. Se desiderate un'opzione vegetariana più leggera, usate i cubetti di avocado maturo al posto del formaggio.
Conservazione
Traferite l'insalata in un contenitore ermetico e conservatela in frigorifero per massimo due giorni. Prima di metterla in frigo, assicuratevi che l'insalata sia completamente raffreddata.
Impiattamento
Disponete l'insalata di farro al centro del piatto, creando un letto uniforme e invitante. Poi, disponete le verdure saltate. Aggiungete i cubetti di provolone dolce. Guarnite con alcune foglie di basilico fresco o prezzemolo tritato. Completate con un filo sottile di olio d'oliva extravergine.
Abbinamento
Accompagnate con degli stuzzichini di falafel con una salsa allo yogurt greco e menta, guarniti con una fettina sottile di cetriolo e una fogliolina di prezzemolo fresco. Un'idea alternativa è presentare un contorno di pomodori ciliegia marinate con aglio, basilico e olio d'oliva, guarniti con una spolverata di pepe nero macinato e una fogliolina di basilico fresco.