Insalata di farro con feta e olive nere
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino di Salento IGP
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione
Se siete alla ricerca di un’insalata che unisca il sapore rustico del farro con la cremosità della feta e la nota intensa delle olive nere, allora l’insalata di farro con feta e olive nere è proprio ciò di cui avete bisogno. Con pochi ingredienti semplici, potrete creare un piatto che vi farà sentire come se foste seduti in un’osteria sulla costa mediterranea.
Ingredienti
- Farro 200 g
- Feta 150 g
- Olive nere 100 g
- Cetrioli tagliato a cubetti 1
- Peperoni rossi tagliato a strisce sottili 1
- Cipolla rossa affettata sottilmente 1
- Pomodori ciliegini tagliati a metà 50 g
- Basilico a piacere
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Succo di limone q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Iniziate la preparazione dell'insalata di farro mettendo a bollire abbondante acqua leggermente salata in una pentola. Aggiungete il farro e cuocetelo. Una volta cotto, scolatelo e lasciatelo raffreddare.
-
Nel frattempo, tagliate la feta a cubetti e preparate tutte le verdure: cetriolo, peperone, cipolla rossa e pomodorini.
-
In una ciotola grande, unite il farro raffreddato, la feta, le olive nere, il cetriolo, il peperone, la cipolla rossa e i pomodorini ciliegia.
-
Condite l'insalata con abbondante olio d'oliva extravergine, succo di limone fresco, sale e pepe nero a piacere. Mescolate delicatamente per distribuire bene i condimenti. Aggiungete alcune foglie di basilico fresco spezzettate con le mani per un tocco aromatico.
-
Lasciate riposare l'insalata in frigorifero per almeno 15-20 minuti prima di servirla, in modo che tutti i sapori si amalgamano perfettamente.
Consigli
Prima di portare in tavola, date un'ultima spolverata di pepe nero e decorate con qualche foglia di basilico. Ora siete pronti a gustare la vostra deliziosa insalata di farro con feta e olive nere, un piatto che cattura l'anima della cucina mediterranea in ogni boccone. Buon appetito!