Insalata "Café de Paris"
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Carso DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di cottura
Se desiderate una ricetta diversa e leggera da preparare velocemente siete nel posto giusto. Quella che proponiamo, infatti, non è una tradizionale insalatona, ma l’insalata Café de Paris. Si tratta di un piatto molto saporito e originale per gli accostamenti che, come richiama lo stesso nome, nasce nella Ville Lumière: l’idea di questa insalata, infatti, è venuta allo chef francese Paul Bocuse, tra i fondatori della Nouvelle cuisine, nonché uno degli chef più famosi del XX secolo.
L’insalata Café de Paris all’apparenza potrebbe sembrare una classica insalata di pollo ma in realtà è molto di più, grazie all’accostamento di sapori ricchi e differenti. In aggiunta al pollo, infatti, ci sono lattuga, olive, acciughe, uova e maionese, ingredienti semplici da reperire e che nel loro insieme si esaltano a vicenda. Chi l’ha provata, a Parigi o a casa, conferma: il suo gusto è davvero particolare, fresco e molto equilibrato.
Per una ricetta davvero perfetta vi consigliamo di preparare in casa anche la maionese. Se, però, non avete molto tempo o non vi siete mai cimentati in questa preparazione, per la prima volta potrete utilizzare la maionese già pronta!
Ingredienti
- Lattuga 1 cespo
- Petto di pollo 400 g
- Olive verdi 50 g
- Uova 2
- Acciughe (alici) 4
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aceto balsamico q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Maionese q.b.
Preparazione
-
Come prima cosa lessate le uova. Per delle uova sode perfette, il tempo di cottura deve essere di circa 8 minuti dall'ebollizione. Una volta raffreddate sgusciatele tagliatele a spicchi.
-
Intanto tagliate il petto di pollo e saltatelo in una padella antiaderente con poco olio. Il pollo dovrà essere rosolato e cotto al punto giusto, senza mai seccarsi completamente.
-
Ora lavate per bene il cespo di lattuga, asciugatela e fatela a pezzetti. In una ciotola preparate una vinaigrette con sale, olio e aceto. Se non la gradite potrete optare per una semplice emulsione di olio e aceto.
-
Disponete ora la lattuga sulla base del piatto da portate, poi copritela con il pollo, aggiungete gli spicchi di uovo, le acciughe sgocciolate e le olive denocciolate.
-
Condite il tutto con la maionese e la vinaigrette precedentemente preparata o, se preferite, servite a parte questi due condimenti. La vostra insalata Café de Paris è pronta per essere gustata!