Hummus di fagioli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 231 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
L’hummus di fagioli è una salsa tipica dei paesi arabi che si prepara con fagioli, salsa thaini, olio, aglio, rosmarino, succo di limone e paprika. Ha un sapore intenso e caratteristico che lo differenzia in modo significativo dall’hummus di ceci, ed è in grado di accompagnare alla perfezione un gran numero di piatti. Inoltre, è facile da preparare ed è pronto in un periodo di tempo relativamente breve.
Come fare l’hummus di fagioli
Lo squisito hummus di fagioli si prepara facendo rosolare aglio e rosmarino nell’olio, per poi unire dopo qualche minuto i fagioli precotti. A cottura ultimata si trasferiscono i fagioli in un recipiente, li si condisce con salsa tahin, il succo di un limone, sale e pepe e li si frulla con l’aiuto di un mixer. Prima di servire l’hummus di fagioli in tavola, si completa l’opera con una spolveratina di paprika. Ecco tutti i passaggi della ricetta.
Ingredienti
- Fagioli bianchi di Spagna 240 g
- Rosmarino 1 rametto
- Aglio 1 spicchio
- Tahin (crema di sesamo) 50 ml
- Olio extravergine d'oliva 50 ml
- Limoni 1
- Paprika forte 1 manciata
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Versate un po' d'olio all'interno di un pentolino, unitevi uno spicchio d'aglio e del rosmarino e lasciateli rosolare per un paio di minuti. Aggiungete i fagioli precotti e lasciateli insaporire nel soffritto, mescolandoli accuratamente. Una volta cotti, trasferite il tutto in un piccolo recipiente.
-
Unite ai fagioli la salsa tahin, il succo di un limone e aggiustate di sale e pepe cercando di far amalgamare al meglio i vari ingredienti. Frullate poi tutto con l'aiuto di un mixer, trasferite l'hummus di fagioli su un piatto da portata, aggiungete una spolveratina di paprika e servite in tavola.