Gnocchi di riso cinesi

- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Cina
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 102 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Gli gnocchi di riso cinesi sono un primo piatto gustoso ed originale, alternativa ai classici gnocchi. Si tratta di gnocchi dalla forma oblunga realizzati, come vuole la ricetta originale, con acqua ed un mix di farina di riso e farina di riso glutinoso, un prodotto prettamente orientale che potete trovare nei negozi cinesi. In alternativa potete usare la farina 00 anche se il risultato non sarà lo stesso perché è grazie alla farina di riso glutinoso che si ottiene il classico effetto molliccio e gommoso, caratteristica che li rende unici nel loro genere.
Leggeri e dietetici, si condiscono generalmente con verdure a vapore, oppure con funghi Shitake o gamberetti, in ogni caso sono un piatto poco calorico e dietetico. Infatti sono perfetti per chi deve seguire una dieta senza glutine.
Gli gnocchi di riso, in cinese i nian gao, sono un piatto tradizionale del Capodanno cinese. Ricchi di significato culturale, vengono preparati per augurare prosperità e crescita per l’anno a venire. Si possono acquistare negli store etnici delle nostre città ed in alcuni supermercati, ma sono semplici da preparare in casa, seguendo alcuni accorgimenti.
Ingredienti
- Farina di riso 180 g
- Farina di riso glutinoso 90 g
- Acqua 150 g
Per condire
- Zucchine medie 2
- Carote 2
- Cipolla bianca 1
- Zenzero q.b.
- Salsa di soia q.b.
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Preparazione
-
Preparate il condimento tagliando la cipolla a fette e la carota e le zucchine a pezzi per la lunghezza in diagonale. Scaldate qualche cucchiaio d’olio in una padella antiaderente e rosolate le verdure, aggiungete lo zenzero, fatele saltare per 10 minuti sfumando con la salsa di soia.
-
In un contenitore versate le due farine mescolate, poi versate gradatamente l’acqua tiepida, mescolando con una frusta. Fate assorbire lentamente tutta la farina sino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo.
-
Date al panetto una forma cilindrica, mettetelo tra due fogli di carta forno ed appiattitelo con il mattarello.
-
Cuocete l’impasto, leggermente appiattito, per 20 minuti a vapore. Estraetelo dal cestello e fatelo raffreddare in un contenitore di acqua tiepida, quindi disponetelo su una spianatoia e tagliate con un coltello, con lama bagnata, a fette gli gnocchi della larghezza di due cm e 4 di lunghezza circa.
-
Trasferiteli subito nella padella con le verdure e la salsa di soia. Avrete così l’effetto classico gommoso degli gnocchi di riso, che possono essere serviti in tavola.
Consigli
Per un effetto più cremoso, invece di aggiungere la salsa di soia alle verdure, potete creare una emulsione di acqua, amido e salsa di soia, che aggiungerete agli gnocchi poco prima di servirli. In questo modo le verdure in padella resteranno croccanti e abbrustolite e allo stesso tempo il tutto ben legato dalla salsina di amido.
Gli gnocchi di riso cinesi si gustano anche dolci (si chiamano Gâteaux de riz o Rice cakes), cosparsi di zucchero.
Conservazione
Potete conservare gli gnocchi di riso cinesi in frigorifero per un giorno coperti e ben distanziati tra loro. Potete congelarli.
Impiattamento
Servite gli gnocchi abbinati a funghi Shitake, gamberetti e pomodorini Pachino.
Per una cena in tema orientale, Fateli precedere da un aperitivo con le nuvole di drago in salsa agrodolce, e come secondo, servite un pollo alle mandorle.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino, in generale si possono formulare ottimi abbinamenti con vini bianchi aromatici e morbidi, come per esempio il Gewürztraminer. Se le spezie non sono dominanti, nei piatti con tendenza più untuosa o grassa, si possono ben abbinare Sauvignon e vini rosati.