Gnocchi di zucca con burro di salvia e fiori di zucca
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal
- TEMPO: 45 min di preparazione15 min di riposo5 min di cottura
Primo piatto gustosissimo, ricetta facile da preparare, gli gnocchi con burro di salvia e fiori di zucca mescolano cremosità, morbidezza e fragranza. Seguite i passaggi della nostra ricetta e, in pochissimo tempo, porterete a tavola un capolavoro culinario a dir poco prelibato!
Ingredienti
- Zucca 500 g
- Farina 00 300 g
- Uova 1
- Burro 80 g
- Fiori di zucca
- Pepe q.b.
- Salvia
- Sale q.b.
- Noce moscata
Preparazione
-
Tagliate la zucca a pezzi e cuocetela al vapore fino a quando diventa morbida. Schiacciatela con una forchetta o passatela al setaccio finché otterrete una purea liscia. In una ciotola capiente, unite la crema di zucca con la farina, l'uovo, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata.
-
Lavorate l'impasto fino a ottenere una consistenza omogenea. Dividetelo in piccole porzioni e formate dei cilindri di almeno 2 cm di diametro su un piano infarinato. Tagliate gli gnocchi in pezzetti di circa 2 cm. Con la punta delle dita, fate dei solchi leggeri su ogni gnocco per renderli più aderenti alla salsa.
-
Fate riposare gli gnocchi su un piano infarinato per almeno 15 minuti. Nel frattempo, fate sciogliere il burro in una padella a fuoco medio, aggiungete le foglie di salvia e i fiori di zucca, lasciate cuocere fino a quando il burro inizia a dorarsi e le foglie diventano croccanti. Portate a ebollizione una pentola di acqua salata.
-
Cuocete gli gnocchi in piccoli lotti. Quando salgono a galla, sono pronti. Scolateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con il burro di salvia e fiori di zucca. Saltateli per un paio di minuti, finché non sono ben conditi. Servite gli gnocchi di zucca con burro di salvia e fiori di zucca caldi e guarnite con qualche foglia di salvia.
Consigli
Realizzate una variante più colorata degli gnocchi e sostituite la zucca con altre verdure dolci come la patata dolce o la carota. Aggiungete cremosità all’impasto, incorporando parmigiano grattugiato o pecorino romano. Per un tocco più rustico, potete sostituire il burro di salvia con una salsa cremosa al gorgonzola o al taleggio. Inoltre, potete arricchire il piatto con l'aggiunta di ingredienti croccanti come noci tostate, pancetta croccante o semi di zucca.
Conservazione
Trasferite gli gnocchi in un contenitore ermetico o avvolgeteli saldamente con pellicola trasparente, in modo da proteggerli dall'aria e dalla luce. Assicuratevi che il contenitore sia ben sigillato per evitare perdite di sapore o contaminazioni. Conservate gli avanzi in frigorifero e consumateli entro 2-3 giorni.
Impiattamento
Disponete gli gnocchi al centro del piatto. Sovrapponete i fiori di zucca croccanti sugli gnocchi e decorate con una generosa spolverata di formaggio parmigiano grattugiato o pecorino romano. Guarnite il piatto con alcune foglioline di prezzemolo fresco o una spruzzata di pepe nero macinato al momento.
Abbinamento
Servite gli gnocchi con una selezione di verdure grigliate (zucchine, peperoni e melanzane). Guarnite con qualche fogliolina di basilico fresco o una spruzzata di aceto balsamico. In alternativa, scegliere di preparare una cialda croccante di parmigiano reggiano. Decorate con rosmarino oppure pepe fresco.