Buonissimo
Seguici

Gnocchi di spinaci al pomodoro con ricotta salata

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
gnocchi di spinaci
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Morbidissimi, dal cuore cremoso e vellutato, gli gnocchi di spinaci al pomodoro con ricotta salata sono un piatto originale, eppure facilissimo da preparare con pochi ingredienti. La combinazione di dolce (le patate) e salato (gli spinaci e la ricotta) creano un gusto pieno. E cosa da non trascurare: è un piatto adatto anche a chi non mangia carne.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per l'impasto

Per la salsa

Preparazione

  1. verdura

    Lessate le patate fino a quando saranno tenere. Cucinate gli spinaci fino ad appassirli, strizzateli bene per eliminare l'acqua in eccesso. Sbucciate e schiacciate le patate cotte e mescolatele con gli spinaci.  Aggiungete l'uovo, la farina e il sale.

  2. gnocchi

    Lavorate rapidamente l'impasto fino a ottenere una consistenza omogenea. Dividetelo in piccole porzioni e formate dei cilindri di 2 cm di diametro. Tagliateli in pezzi di 2 cm ciascuno e fate un solco con il retro di una forchetta su ogni gnocco. Portate a ebollizione una pentola d'acqua.

  3. cottura

    Cuocete gli gnocchi per 2-3 minuti. Scolateli con un mestolo forato e trasferiteli su un vassoio oliato. In una padella, riscaldate la salsa di pomodoro e uniteci gli gnocchi. Servite con una spolverata di ricotta salata grattugiata e una macinata di pepe nero.

Consigli

Date un sapore più deciso ai vostri gnocchi e sostituite la ricotta salata con pecorino o parmigiano grattugiato. Arricchite il piatto ed incorporate altre verdure, quali zucchine a dadini, piselli o peperoni tagliati a cubetti alla salsa di pomodoro. Per una versione più leggera, potete saltare gli gnocchi in una padella con pomodorini ciliegia tagliati a metà e foglie di basilico fresco.

Conservazione

Per conservare gli gnocchi avanzati, assicuratevi di trasferirli in un contenitore ermetico una volta che si sono raffreddati a temperatura ambiente. Chiudete bene per evitare che l'aria possa entrare e causare la perdita di umidità o l'ossidazione dei sapori. Una volta conservati in frigorifero, gli gnocchi di spinaci al pomodoro con ricotta salata possono durare fino a 2-3 giorni.

Impiattamento

Posizionate gli gnocchi al centro del piatto, formando un monticello con la salsa di pomodoro che li circonda. Spolverate generosamente con la ricotta salata grattugiata. Decorate con qualche foglia di basilico fresco o prezzemolo tritato.

Abbinamento

Accompagnate con una porzione di funghi trifolati (champignon o porcini) saltati in padella con aglio, prezzemolo fresco tritato, olio d'oliva, sale, pepe, sfumati con del vino bianco. Guarnite con spruzzata di scorza di limone grattugiata, insieme a briciole di pane tostato o pangrattato dorato. In alternativa, optate per una salsa al burro e salvia. Versate sopra gli gnocchi e guarnite con formaggio parmigiano grattugiato.

Domande frequenti

Questa ricetta è adatta per vegetariani?

Sì, gli gnocchi di spinaci al pomodoro con ricotta salata sono un'ottima scelta per i vegetariani, in quanto non contengono carne.

Posso utilizzare degli gnocchi già pronti per questa ricetta?

Sì, puoi utilizzare gnocchi di spinaci freschi acquistati o congelati per risparmiare tempo nella preparazione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla