Buonissimo
Seguici

Gnocchi di San Giovanni Bosco

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
gnocchi san giovanni
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

La storia degli gnocchi di San Giovanni affonda le sue radici nei principi della cucina contadina, dove la semplicità degli ingredienti locali si unisce ad una preparazione attenta. La ricetta tradizionale si caratterizza per la combinazione di pochi elementi di base: patate, farina e uova, che assicurano morbidezza, la presenza di un caratteristico sapore terroso e una delicatezza molto particolare. La denominazione “San Giovanni Bosco” si riferisce al santo patrono della regione piemontese e fondatore dei Salesiani, noto per la sua dedizione all’istruzione e al benessere dei giovani.

Il collegamento tra questa figura e un primo piatto tradizionale potrebbe trovare un particolare riferimento ad un evento o ad una tradizione specifica legata al santo, ma le origini precise rimangono, in parte, avvolte nel mistero. La loro preparazione inizia con la cottura delle patate, che vengono successivamente schiacciate e mescolate con farina e uova fino a ottenere un impasto omogeneo. La lavorazione attenta è fondamentale per garantire la giusta consistenza e leggerezza della pietanza. Al termine della procedura, i singoli gnocchi, vengono solitamente rigati con una forchetta per favorire l’adesione del condimento. La tradizione vuole che questa prelibatezza venga servita in occasioni speciali, come festività religiose o eventi familiari significativi. La loro versatilità permette di abbinarli a diverse salse, ma una delle combinazioni più apprezzate è con un ragù di carne di manzo o con una salsa leggera al burro e salvia. Provate anche voi gli gnocchi di San Giovanni Bosco e, di certo, non ne resterete delusi.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. patate

    Lessate le patate con la buccia, scolatele e sbucciatele mentre sono ancora calde. Schiacciatele fino a ottenere un purè senza grumi. Aggiungete la farina setacciata, le uova e il sale. Mescolate, realizzando un impasto omogeneo.

  2. gnocchi

    Dividete il composto in porzioni e formate dei cilindri lunghi circa 2 cm di diametro. Tagliateli in piccoli pezzi, formando gli gnocchi. Potete dare la tipica forma rigata con una forchetta.

  3. salvia

    Portate a bollore una pentola d'acqua salata e cuocete gli gnocchi fino a quando non affiorano in superficie. Nel frattempo, preparate una padella con burro fuso oppure un leggero sughetto di pomodoro. Scolateli e saltateli nella padella con il condimento.

    Servite gli gnocchi di San Giovanni in piatti individuali, guarnendo qualche foglia di salvia ed una spruzzata di formaggio grattugiato.

Abbinamento

Accompagnate gli gnocchi di San Giovanni Bosco gustando una bevanda originale e particolare. In proposito, vi suggeriamo:

  • Cocktail pera e rosmarino, che offre note fruttate ed un carattere aromatico, armonizzandosi bene con il mix di sapori presenti nel piatto;
  • Vino bianco frizzante alla salvia, che richiama il condimento con cui potrete condire gli gnocchi, esaltandone il gusto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla