Gnocchi di patate viola con salsa di porri e limone
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal
- TEMPO: 1h di preparazione10 min di cottura
Dolcezza ed asprezza si mescolano in questo primo piatto originale e dai sapori intriganti. Se desiderate realizzare una ricetta vegetariana indimenticabile, preparate con noi gli gnocchi di patate viola con salsa di porri e limoni. I vostri ospiti ne resteranno incantati!
Ingredienti
- Patate viola 500 g
- Farina 00 200 g
- Uova 1
- Formaggio caprino 100 g
- Porri 2
- Limoni 1
- Burro 50 g
- Scorza di limone q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Lessate le patate in acqua leggermente salata finché saranno morbide. Scolatele e lasciatele raffreddare leggermente. Pelatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate o schiacciatele con una forchetta fino a ottenere un purè. Disponete la crema di patate su una superficie ampia ed infarinata.
-
Aggiungete l'uovo, la farina e una presa di sale. Lavorate rapidamente fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido. Dividetelo in piccole porzioni e formate dei rotolini lunghi circa 2 cm. Tagliateli in pezzi di 2 cm e pressate leggermente ogni pezzo con i rebbi di una forchetta, formando gli gnocchi.
-
Portate a ebollizione una pentola d'acqua leggermente salata. Cuocete gli gnocchi in piccoli lotti finché non salgono a galla. Quindi, scolateli con un mestolo forato e trasferiteli su un vassoio leggermente infarinato. Tagliate i porri a rondelle sottili e soffriggeteli in una padella con il burro.
-
Aggiungete il succo e la scorza grattugiata di un limone alla padella e lasciate cuocere per alcuni minuti finché i porri saranno teneri e la salsa si sarà addensata leggermente. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Servite gli gnocchi conditi ben caldi con abbondante salsa di porri e limone.
Consigli
Sostituite le patate viola con purea di zucca per una versione più dolce e cremosa. Utilizzate farina integrale per preparare gli gnocchi in modo più rustico e nutriente. Rendete più saporita la pietanza usando formaggi dal sapore più intenso e complesso, come il gorgonzola dolce o il pecorino stagionato, al posto del latticino di capra.
Conservazione
Se avete degli avanzi, assicuratevi di conservarli correttamente in frigorifero. Trasferite gli gnocchi e la salsa in contenitori ermetici separati e conservateli in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Se desiderate tenerli per un periodo più lungo, potete congelare gli gnocchi crudi su un vassoio o una teglia leggermente infarinati. Una volta solidi, trasferiteli in sacchetti per congelatore ben sigillati e conservateli in freezer per un massimo di 1-2 mesi.
Impiattamento
Disponete gli gnocchi al centro del piatto. Sovrapponeteli leggermente l'uno sull'altro. Distribuite la salsa di porri e limone uniformemente, facendola colare delicatamente sui lati. Aggiungete una spruzzata di scorza di limone grattugiata. Decorate con alcune foglie di prezzemolo fresco o foglioline di timo e con una leggera spolverata di formaggio caprino sbriciolato o di mandorle tostate tritate.
Abbinamento
Preparate un’insalata di rucola e pomodorini. Condite con olio extravergine d'oliva, aceto balsamico, sale e pepe. Guarnite con qualche scaglia di parmigiano reggiano. In alternativa, realizzate dei crostini con crema di ricotta e erbe aromatiche (prezzemolo e timo). Decorate con fettine sottili di limone e un pizzico di pepe nero macinato.