Girasole alla Nutella
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli di Parma DOC Malvasia Spumante
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di raffreddamento20 min di cottura
Chi l’ha detto che per avere un dolce buonissimo e soprattutto scenografico, servono tanti ingredienti, tante preparazioni e tanta bravura? Oggi vi sveliamo la ricetta del girasole alla Nutella, davvero semplicissimo e golosissimo.
Vi bastano due ingredienti ci credete? Della pasta sfoglia rotonda e un barattolo di Nutella, piccolo oppure medio, dipende da quanta crema di nocciole volete metterci dentro. Se avete degli ospiti a cena e non avete tempo di preparare chissà quale dessert, questo vi salverà la serata!
Vi basta un’ora circa, tra preparazione, cottura e raffreddamento! Anche meno se volete servirla tiepida con sopra un po’ di zucchero a velo. Tenete a mente questa ricetta come preparazione base, perché in realtà potete provarla in tantissime varianti! Con della crema pasticcera ad esempio, oppure creare una versione salata!
Crema di spianaci, mousse di prosciutto… buttateci dentro quello che preferite! Ritornando alla nostra Nutella, se volete arricchire il ripieno potete integrare con della granella di nocciola, oppure del cocco grattugiato, sempre a piacimento.
In ultimo: se volete potete anche spennellare la superficie con un goccio di latte o con un tuorlo sbattuto! Questo trucco vi restituirà una colorazione più scura, dorata, di sicuro invitante!
Ingredienti
- Pasta sfoglia rotonda 2
- Nutella 1 vasetto
Preparazione
-
Srotolate un rotolo di pasta sfoglia su un piano da lavoro mantenendo la sua carta da forno.
-
Spalmate la Nutella su tutta la superficie lasciando libero un centimetro dal bordo.
Srotolate il secondo rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo sul primo facendolo combaciare perfettamente.
-
Ritagliate il perimetro con una rondella o con un coltello affilato e sigillate i bordi.
Prendete un bicchiere o un coppapasta e ponetelo al centro in modo da formare un cerchio.
-
Partite dal centro ed effettuate 4 tagli dal centro verso l’esterno e ritagliate delle strisce sempre più piccole, ottenendo tanti raggi.
Una volta ottenute le striscioline, avvolgetele a spirale su loro stesse.
-
Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti. Una volta che il girasole sarà cotto e dorato, estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.