Gin Tonic
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione
Il Gin Tonic è un cocktail semplice da preparare e molto dissetante: parliamo di un drink che non passa mai di moda, da consumare nelle calde serate estive o, perché no, anche durante quelle invernali, magari a fine pasto. Le sue origini risalgano al XIX secolo e, ancora oggi, non esiste un barman – professionista e non – che non sappia preparare un gin tonic.
Il Gin Tonic è nato tra i soldati inglesi in epoca coloniale. In India, infatti, si consumava molto l’Indian Tonic Water, che conteneva il chinino, potente sostanza per prevenire e curare la malaria. Per rendere il gusto del chinino più dolce e gradevole i soldati inglesi provarono a unire acqua tonica, il gin che trasportavano via mare in tutte le colonie, lime o limone e, in alcuni casi, lo zucchero: nacque così il Gin Tonic, uno tra i cocktail più famosi al mondo.
Tradizionalmente il Gin Tonic viene preparato con il limone, ma se vorrete potrete aggiungere delle fettine di cetriolo, delle erbe aromatiche o anche delle spezie. Vista la sua semplicità di preparazione, di seguito vi spieghiamo come riprodurlo anche a casa in maniera impeccabile!
Ingredienti
- Gin 5 cl
- Acqua tonica 12 cl
- Ghiaccio q.b.
- Succo di limone a piacere
Preparazione
-
Per iniziare la preparazione del vostro Gin Tonic, riempite il bicchiere con cubetti di ghiaccio, poi versate il Gin nel bicchiere rispettando le dosi consigliate.
-
Aggiungete l'acqua tonica e mescolate bene (senza agitare troppo, altrimenti l’acqua tonica finirà per perdere la sua frizzantezza). Prendete una fettina o uno spicchio di limone (o lime) e lasciatelo cadere all’interno.
-
Il vostro Gin Tonic è pronto da bere. Una raccomandazione molto importante: questo cocktail va servito e gustato senza cannuccia, per non perdere il sapore originale e gustare al meglio tutti gli aromi e i profumi!
Consigli
Prima di iniziare con la preparazione vi suggeriamo alcuni strumenti da utilizzare, come ad esempio il jigger, il dosatore a forma di clessidra, e il un bar spoon, il tipico cucchiaio con il manico lungo. Se, però, non li avete in casa potrete utilizzare un dosatore qualsiasi e un cucchiaio tradizionale.
Una raccomandazione: l’acqua tonica da utilizzare per la preparazione deve essere ben fredda, appena presa dal frigorifero: in questo modo sarà più frizzante e renderà ottimo il vostro Gin Tonic.