Ricetta Ghiaccia reale
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Gran Bretagna
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione
Reale sì, ma alla portata di tutti! È la ghiaccia reale, una specie di glassa che viene usata in pasticceria per decorare dessert di ogni genere. Non servono molti ingredienti, è semplice, veloce – si prepara in 10 minuti! – e dà un effetto molto scenografico!
Bastano infatti un albume, un po’ di zucchero e qualche goccia di limone! Pochi elementi che, amalgamati insieme, creano una specie di crema per decorare. E se gradite potete anche colorarla con un po’ di colorante alimentare, in gel o in polvere.
Se la lasciate invece “al naturale”, otterrete una glassa decorativa bianca, di un colore bello acceso, perfetta per decorare ad esempio dei mini muffin al cioccolato e creare un bel contrasto evidente.
Per gestire meglio la ghiaccia e fare sì che non si vadano a creare grumi, non appena pronta inseritela direttamente in una sac à poche, così poi potrete direttamente decorare ciò che preferite con maggiore facilità!
Potete usare la vostra royal icing soprattutto se volete guarnire una torta di compleanno: la sua consistenza infatti vi permette di scrivere in modo ancora più semplice sui vostri dessert! Così potete personalizzare la vostra torta con il nome e gli anni del festeggiato!
Ingredienti
- Zucchero a velo 150 g
- Albumi 1
- Succo di limone 3-4 gocce
- Colorante alimentare di vari colori q.b. (facoltativo)
Preparazione
-
In una ciotola sbattete l'albume e una volta che sarà montato, versate un po' per volta lo zucchero a velo ben setacciato.
-
Versate il succo di limone e continuate a sbattere fino a quando non otterrete un composto solido e corposo.
Mettete la ghiaccia in una sac à poche e procedete con la decorazione dei vostri dolci. Potete aggiungere anche un po' di colorante alimentare se desiderate delle decorazioni colorate.