Gazpacho Andaluso con crostini di pane all'aglio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Franciacorta Brut DOCG Rosè
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 150 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo
Una ricetta classica della cucina spagnola che vi porterà direttamente sotto il sole dell’Andalusia. Il Gazpacho Andaluso con crostini di pane all’aglio è un piatto fresco e gustoso, perfetto per le giornate calde estive. Vediamo insieme come preparare questa zuppa fredda di pomodoro, peperoni, cetrioli e aglio, accompagnata da crostini di pane croccanti e aromatici. Vi farà sentire come in vacanza, anche nel comfort della vostra casa.
Ingredienti
- Pomodori ramati 1 kg
- Peperoni rossi 2
- Cetrioli 1
- Aglio 2 spicchi
- Aceto di vino rosso 50 ml
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pane 8 fette
Preparazione
-
Tagliate grossolanamente le verdure e l'aglio. Frullate il tutto fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Aggiungete l'aceto, l'olio, il sale e il pepe a piacere
-
Mettete il gazpacho in frigorifero per un'ora. Preparate i crostini tagliando il pane a fette e tostandolo leggermente. Insaporite con uno spicchio d'aglio fresco (da strofinare sulle fette) e irroratele con l'olio. Servite il Gazpacho freddo, accompagnato dai crostini.
Consigli
Per un tocco extra di freschezza, potete aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco e pezzetti di cetriolo sulla superficie del gazpacho prima di servire.
Conservazione
Il Gazpacho Andaluso si conserva bene in frigorifero per 1-2 giorni. Tuttavia, è meglio consumarlo fresco per apprezzare al meglio la sua freschezza e i suoi sapori vivaci.
Impiattamento
Servite il Gazpacho Andaluso in ciotole individuali, guarnendo con un filo d'olio d'oliva e foglioline di basilico fresco. Accompagnate ogni porzione con alcuni crostini di pane all'aglio croccanti.
Abbinamento
Il Gazpacho Andaluso si abbina bene con piatti leggeri come insalate miste o frutti di mare grigliati. Potete anche servirlo come antipasto o come piatto principale in una cena estiva informale.