Fusilli con pesto di rucola e burrata
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lugana DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 550 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
Croccanti e vellutati allo stesso tempo, i fusilli con pesto di rucola e burrata sono un primo piatto gustoso e cremoso, l’ideale ricetta per l’estate per sorprendere ospiti ed amici con raffinatezza ed eleganza.
Ingredienti
- Fusilli 400 g
- Rucola 100 g
- Noci 50 g
- Grana Padano DOP 50 g
- Aglio 2 spicchi
- Olio d’oliva q.b.
- Burrata 200 g
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata. Aggiungete i fusilli e cuoceteli. In un frullatore, unite le foglie di rucola, le noci, l'aglio sbucciato, il formaggio grana grattugiato, un pizzico di sale, pepe nero e l'olio d'oliva. Frullate fino a ottenere una salsa omogenea e cremosa.
-
Quando i fusilli sono cotti, scolateli e tenete da parte una tazza di acqua di cottura. In una ciotola, unite i fusilli scolati con il pesto di rucola. Mescolate, aggiungendo un po' di acqua di cottura. Tagliate la burrata e unitela alla pasta. Mescolate e servite caldo.
Consigli
Rendete più dolce e delicato il piatto, sostituendo parte della rucola con spinaci freschi. Se preferite una versione più leggera, sostituite la burrata con mozzarella di bufala a pezzetti o con stracciatella. Infine, per dare un tocco di colore e dolcezza, aggiungete dei pomodorini freschi tagliati a metà direttamente nel piatto prima di servire.
Conservazione
Dopo aver preparato il piatto, lasciate che si raffreddi completamente a temperatura ambiente. Una volta che i fusilli sono freddi, trasferiteli in un contenitore ermetico, preferibilmente di vetro, per evitare l'assorbimento di odori indesiderati e per mantenere intatta la freschezza. Se avete utilizzato la burrata come guarnizione, è consigliabile conservarla separatamente in un altro contenitore ermetico. In frigorifero, i fusilli con pesto di rucola e burrata si conservano bene per un massimo di 2-3 giorni.
Impiattamento
Disponete i fusilli al centro del piatto creando un piccolo nido. Aggiungete la burrata a pezzi sopra la pasta, lasciando che si sciolgano leggermente sul cibo caldo. Guarnite con un filo d'olio d'oliva extra vergine a crudo, alcune foglie di rucola fresca, qualche pomodorino ciliegino tagliato a metà, una leggera spolverata di formaggio grana grattugiato e qualche scaglia di pepe nero fresco.
Abbinamento
Accompagnate con delle zucchine grigliate, condite con olio, sale, pepe e una spruzzata di limone. Decorate con qualche scaglia di parmigiano e un po' di prezzemolo tritato. Altrimenti, preparate una salsa di peperoni arrostiti, frullati con aglio, olio d'oliva e un pizzico di sale. Servite la salsa in una ciotolina accanto ai fusilli e guarnitela con qualche foglia di menta fresca.