Fusilli con champignon, pomodorini e prezzemolo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Amate la cucina vegana, ma non volete rinunciare al gusto di un primo piatto delizioso? Seguite passo passo la nostra ricetta facile e veloce di oggi. Vi aiuteremo a preparare dei deliziosi fusilli con champignon, pomodorini e prezzemolo, garantendovi un pasto nutriente e saporito in pochi minuti.
Ingredienti
- Fusilli 320 g
- Funghi champignon 250 g
- Pomodori ciliegini 200 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Aglio 2 spicchi
- Olio d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Portate ad ebollizione una grande pentola di acqua. Aggiungete una generosa presa di sale. Eliminate la parte terrosa del gambo degli champignon e puliteli con un panno umido. Tagliateli a fette sottili. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Tritate finemente il prezzemolo e mettete da parte.
-
In una padella, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete gli spicchi di aglio schiacciati e fateli dorare leggermente, poi rimuoveteli dalla padella. Versate gli champignon affettati e cuoceteli per 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non saranno morbidi e leggermente dorati.
-
Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e cuocete per altri 5 minuti, aspettando che rilascino il succo. Cuocete i fusilli nell'acqua bollente salata. Scolateli al dente e aggiungeteli alla padella. Mescolate, aggiungete prezzemolo tritato, sale e pepe a piacere. Amalgamate ancora. Servite i fusilli caldi.
Consigli
Rendete più saporito il piatto ed invece dei pomodorini, usate pomodori secchi reidratati. Per una variante più rustica e ricca, sostituite gli champignon con funghi porcini freschi o secchi.
Conservazione
Per conservare i fusilli con champignon, pomodorini e prezzemolo, assicuratevi che siano completamente raffreddati a temperatura ambiente. Trasferiteli in un contenitore ermetico. Inserite i fusilli in un contenitore di vetro o plastica con chiusura ermetica, assicurandovi che sia ben sigillato. Conservate in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Se preferite congelare i fusilli, divideteli in porzioni singole e mettetele in sacchetti o contenitori adatti. Potete conservare in freezer per un massimo di un mese.
Impiattamento
Posizionate una generosa porzione di fusilli al centro del piatto, creando un piccolo nido. Distribuite i funghi e i pomodorini. Guarnite con un tocco di prezzemolo fresco tritato, un po' di scorza di limone ed una leggera spolverata di pepe nero macinato fresco. Potete completare il tutto con un filo d'olio d'oliva extravergine a crudo.
Abbinamento
Accompagnate con dei crostini di pane integrale, spalmati con una crema di formaggio di capra e miele, decorati con fettine sottili di pomodorini ciliegia e una spruzzata di pepe nero macinato fresco. In alternativa, realizzate un'insalata di quinoa al limone e menta, arricchita con pezzetti di avocado, cetrioli a cubetti e pomodorini tagliati a metà. Condite con una vinaigrette leggera a base di succo di limone, olio extravergine di oliva e foglioline di menta fresca. Decorate con qualche fogliolina di menta intera e una leggera spolverata di pepe nero macinato.