Funghi con yogurt acido e crumble di gorgonzola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Pinot Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di raffreddamento12 min di cottura
L’autunno in un piatto. I funghi e i lamponi insieme. Nelle zone di montagna i funghi sono un piatto tipico autunnale. Si possono usare in molti tipi di ricette, ma anche semplicemente grigliati con olio, sale e pepe, il fungo rilascia tutti i suoi aromi e i suoi sapori più veri. In questa rivisitazione ho aggiunto il lampone come dettaglio per esaltarne l’aroma.
Ingredienti
- Funghi porcini 4
- Pangrattato 200 g
- Gorgonzola 80 g
- Prezzemolo 1⁄2 mazzetto
- Yogurt greco 250 g
- Lime 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una ciotola sbriciolate il gorgonzola, mescolandolo con il pangrattato. Lavorate il composto con le mani fino a quando il formaggio non sarà perfettamente amalgamato. Disponete su una teglia da forno, con carta forno. Cuocete a 170° per 6 minuti e lasciate raffreddare. A parte, tritate il prezzemolo. Quando il crumble sarà freddo aggiungere il prezzemolo e mescolare bene.
-
In una ciotola mescolate con la frusta lo yogurt e la buccia grattugiata del lime. Una volta grattugiata tutta la buccia, spremete anche il succo di lime all'interno e continuate a mescolare. Aggiustate di sale e pepe.
-
Prendete i funghi porcini, rimuovete le impurità e la terra con uno spazzolino. Rimuovete un po' di buccia con un coltellino. Tagliate il fungo a metà. Salate, pepate e aggiungete un po' di olio, lasciando un paio di minuti a marinare. Cuocete in griglia per circa 5 o 6 minuti (dipende dalla grandezza del fungo).
Consigli
Volendo, potete cuocere i funghi anche in padella.