Frollini meringa
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Albana di Romagna Passito DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione 2h di riposo 1h 10 min di cottura
Se amate le meringhe e i sapori dolci e zuccherosi ma volete una variante sul tema siete nel posto giusto: vi proponiamo la ricetta dei frollini meringa. Si tratta di biscotti, basati sul procedimento delle tradizionali meringhe, molto gustosi e particolari.
La meringa, come probabilmente saprete, è quella tipica preparazione fatta con albume e zucchero, molto dolce e friabile: quella che vi proponiamo è una delle numerose varianti di questo dolce tradizionale.
Un’avvertenza: la preparazione è piuttosto lunga e il procedimento da seguire un po’ elaborato. Alla fine, però, il risultato è davvero ottimo e non vi pentirete di aver dedicato un intero pomeriggio alla preparazione di questi deliziosi frollini!
La marmellata che vi consigliamo di utilizzare è quella di arance che, con un po’ di acidità, bilancia perfettamente la dolcezza della meringa. Siete comunque liberi di utilizzare la marmellata o la crema spalmabile che preferite, sperimentando sapori diversi. Le dosi che vi abbiamo indicato sono ideali per 20-25 biscotti.
Ingredienti
Per la pasta frolla
- Farina 00 150 g
- Zucchero 50 g
- Burro 60 g
- Uova 1
- Bicarbonato di sodio 1 pizzico
- Aroma alla vaniglia 1⁄2 cucchiaino
Per la meringa
- Albumi 2
- Zucchero 100 g
- Succo di limone 5 gocce
- Marmellata di arance a piacere
Preparazione
-
Anzitutto preparate la meringa: mescolate zucchero, albumi e gocce di limone in una ciotola, montandoli a neve con un frullino per almeno 10 minuti. Il composto dovrà risultate estremamente soffice.
-
Con una matita e un coppapasta da 6 cm disegnate dei cerchi su un foglio di carta forno, poi riponete il foglio sulla teglia. Inserite la meringa in una sac à poche e create dei ciuffetti di meringa - con un buco intorno - all'interno dei cerchi.
-
Cuocete le meringhe per circa 1 ora a 100° C in forno ventilato, mantenendo la porta del forno socchiusa. Una volta cotte, togliete le meringhe dal forno e lasciatele raffreddare.
-
Ora preparate la pasta frolla unendo farina, burro, zucchero, uovo, vaniglia e un pizzico di bicarbonato. Mescolate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, ricopritelo con della pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.
-
Stendete la frolla e (con il coppapasta o con un bicchiere) ricavate dei cerchi, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli per circa 10 minuti in forno ventilato a 180° C.
-
Prendete i biscotto, spalmateli di marmellata e poi appoggiate sopra la coroncina di meringa, premendo leggermente. I vostri golosi frollini di meringa sono pronti!