Frittelle di riso al cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di riposo15 min di cottura
Le frittelle di riso al cioccolato sono adatte a diverse occasioni, ma trovano il loro posto ideale come dessert in pranzi, cene informali oppure spuntino tra un pasto e l’altro. La loro dolcezza e la combinazione unica di texture le rendono un’opzione versatile che può essere apprezzata in varie situazioni. Non appartenendo a una specifica regione o parte del mondo, le frittelle di riso al cioccolato sono una creazione culinaria globale, influenzata dalla creatività di chef e appassionati di cucina vegana.
La loro popolarità è cresciuta con l’aumento dell’interesse per la cucina a base vegetale, offrendo una variante saporita e golosa senza ingredienti di origine animale. La stagionalità di questo dolce è piuttosto neutra, rendendolo adatto a tutto l’anno, magari servito caldo e appena preparato durante le uggiose giornate invernali, freddo e più leggero in estate. La preparazione prevede una pastella a base di riso, farina, zucchero e lievito, combinata con cioccolato vegano, che poi viene fritta fino a raggiungere una consistenza croccante all’esterno e soffice all’interno. Infine, è possibile portare a tavola questa ricetta vegana con glassata e scaglie di cioccolato oppure una spolverata di zucchero a velo. Cosa aspettate? Stupite i vostri ospiti e deliziate il loro palato con queste gustose frittelle di riso al cioccolato.
Ingredienti
- Riso Arborio 200 g
- Farina di riso 50 g
- Farina 00 50 g
- Zucchero 50 g
- Lievito istantaneo per dolci 1 cucchiaino
- Sale 1 pizzico
- Latte di mandorla 200 ml
- Cioccolato fondente 100 g
- Olio di semi di girasole per friggere q.b.
Preparazione
-
Cuocete il riso e lasciatelo raffreddare completamente. In una ciotola, mescolate le farine, lo zucchero, il lievito in polvere e il sale. Aggiungete il riso cotto alla miscela di farina e aggiungete gradualmente il latte di mandorla fino a ottenere una consistenza densa, ma versabile.
-
Aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate bene. In una padella capiente, scaldate abbondante olio di semi.
-
Raggiunto il giusto punto di calore, versate cucchiaiate di impasto nella padella e friggete fino a quando le frittelle sono dorate su entrambi i latiScolatele su carta assorbente e lasciatele riposare per qualche minuto prima di servirle.
Consigli
Disponete le frittelle di riso al cioccolato su un piatto da dessert, guarnendo con scaglie di cioccolato fondente e qualche foglia di menta fresca per una presentazione raffinata.
Abbinamento
Accompagnate queste deliziose frittelle di riso al cioccolato, sorseggiando uno dei drink che vi suggeriamo:
- Champagne Rosé Demi-Sec con note di frutti rossi e fiori di sambuco che, grazie al suo carattere fruttato ed aromatico, consente di vivere un’esperienza gustativa ancora più marcata.
- Tè Nero affumicato Lapsang Souchong con aggiunta di pepe nero e zenzero, che realizza un'accoppiata unica, in grado di accentuare la ricchezza delle frittelle di riso al cioccolato.