Frittata filante con mozzarella
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione10 min di 4 min di cottura
La frittata filante con la mozzarella è una ricetta golosa e davvero semplice da realizzare. Si tratta di una pietanza che ricorda molto l’omelette francese, ma si differenzia per la farcitura a base di mozzarella o provola. Veloce e alla portata di tutti, può risolvere in pochi minuti il problema di una cena o di un pranzo improvvisato. Assieme a una fresca insalata e a qualche fettina di pane, avrete un secondo o un piatto unico soddisfacente e completo anche da un punto di vista nutrizionale.
Ingredienti
- Uova 4
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Mozzarella 200 g
- Rucola 100 g
- Pomodori ciliegini q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Rompete le uova, raccoglietele in una ciotola e sbattetele con una forchetta. Aggiungete il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e pepe e continuate a sbattere velocemente.
-
Scaldate un filo di olio in una padella (da circa 25 cm di diametro), versate il composto e fate cuocere a fuoco lento finché i bordi della frittata non cominceranno a staccarsi dalla padella.
-
A questo punto, adagiate tocchetti di mozzarella sopra una metà della frittata. Chiudetela a mezzaluna e lasciate cuocere per qualche minuto ancora, giusto il tempo di fare sciogliere la mozzarella.
-
Infine, servite la frittata caldissima e filante, accompagnata con un'insalata di rucola e pomodorini condita con sale e olio
Consigli
Per un risultato ottimale, vi consigliamo di utilizzare una mozzarella ben asciutta, tipo quella per pizza, la provola o un altro formaggio a pasta filata di vostro gusto. Diversamente, se desiderate farcire la frittata con il fiordilatte, tagliatelo a tocchetti e lasciatelo scolare per almeno una mezz’ora in un colino.