Frittata di ricotta

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 250 kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione8 min di cottura
La frittata di ricotta è un piatto semplice e gustoso, ideale per un pranzo veloce o una cena leggera, perfetto anche come pasto fuori casa, ad esempio un pic-nic.
Questo piatto si presta a diverse varianti, rendendolo adatto a ogni gusto.
Ingredienti
- Uova 4
- Ricotta 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 g
- Olio d’oliva 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Erbe aromatiche q.b.
Preparazione
-
In una ciotola, rompete le uova e sbattetele con una forchetta, aggiungete la ricotta, il parmigiano grattuggiato, un pizzico di sale, il pepe e le erbe aromatiche tritate. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio ed aggiungete un filo di olio. Versate il composto di uova e cuocete per circa 5 minuti, capovolgete la frittata con l'aiuto di un piatto piano e cuocete altri 3 minuti.
-
Una volta cotta, trasferite la frittata su un piatto e lasciala intiepidire prima di servire. Nel frattempo tritate delle erbe aromatiche fresche ed aggiungetele sopra la frittata.
Consigli
Cuocete la frittata a fuoco lento per ottenere una cottura uniforme ed una consistenza morbida.
Per un tocco in più, potete aggiungere spinaci o zucchine al composto, che si colorerà di verde e avrá un sapore ancora più invitante.
Conservazione
La frittata di ricotta si conserva in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per 2-3 giorni al massimo.
Impiattamento
Potete servire la frittata di ricotta tagliata a spicchi, accompagnata da un'insalata fresca ed utilizzare infine qualche noce tritata come decorazione.
Abbinamento
La frittata di ricotta si abbina bene ad un vino bianco fresco, come ad esempio un Sauvignon Blanc oppure in alternativa ad un Vermentino.