Frittata di pasta napoletana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cerasuolo d'Abruzzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 502 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
La frittata di pasta è un piatto gustoso e facile da preparare, ottimo per gite, scampagnate…e non solo! Si realizza con pochi ingredienti genuini ed è il giusto mix tra sapore, energia e leggerezza.
Piace a tutti, grandi e piccini, e può essere preparata con vari tipi di pasta, anche se i vermicelli, o gli spaghetti, sono quelli più utilizzati. Anche perché è un piatto difficile da classificare: non si tratta né di un primo né di una secondo!
Questa pizza di spaghetti è un piatto svuotafrigo! Potete aggiungere alla nostra ricetta, quel che vi avanza in frigorifero: un po’ di formaggio, del prosciutto o magari della pancetta. Vale tutto!
Come si fa la frittata di pasta napoletana
È molto simile alla frittata di maccheroni, ma d’altronde è una ricetta aperta alla fantasia: il tipo di pasta e gli ingredienti variano in base al vostro umore e alla vostra dispensa, ma le uova restano alla base.
Se volete darle un tocco asiatico potete procedere seguendo tutti i passaggi ma sostituendo il tipo di pasta: potete scegliere per esempio gli spaghettini di riso, che a differenza dei tradizionali rimangono più leggeri. Provate anche i nidi di spaghetti fritti.
Ingredienti
- Uova 6
- Vermicelli 400 g
- Latte intero 100 ml
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Formaggio pecorino 50 g
- Burro 1 noce
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione
-
Per prima cosa lessate i vermicelli in una pentola con abbondante acqua bollente salata, avendo cura di scolarli ben al dente e lasciandoli raffreddare
-
All'interno di una ciotola sbattete le uova con latte, parmigiano e pecorino grattugiati, sale e pepe, facendo amalgamare bene il tutto e unendo poi i vermicelli e il burro
-
Sistemate poi il composto in una padella antiaderente unta di olio di semi e lasciate cuocere la frittata per 5 minuti da un lato Una volta che si è formata la crosticina, capovolgete la frittata e lasciatela cuocere 5 minuti dall'altro lato, quindi servitela in tavola dopo averla fatto stemperare qualche minuto