Frittata colorata con verdure di stagione
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 150 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
La frittata colorata con verdure è una tavolozza di colori e sapori freschi per la tua tavola, tale da rendere i pasti irresistibili agli occhi quanto al palato. Grazie alle verdure questa frittata è una scelta leggera e nutriente, ideale sia per una colazione salata che per un pranzo veloce. Questa è una ricetta versatile, adatto a soddisfare il palato in diverse occasioni, senza rinunciare alla freschezza e al nutrimento delle verdure di stagione. Inoltre la si può abbinare a qualsiasi fase del pasto, come antipasto o come secondo, ma anche come merenda. Le verdure all’interno possono variare in base alla disponibilità stagionale, così è possibile farla tutto l’anno.
Ingredienti
- Uova 6
- Cipolla dorata 1
- Verdure di stagione q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Erbe aromatiche q.b.
Preparazione
-
In una padella, create la base aromatica soffriggendo cipolla e aglio tritati con un filo d'olio, aggiungete quindi le verdure di stagione selezionate, cuocendole con cura fino a raggiungere la loro tenerezza ideale.
-
Preparate le uova in una ciotola, sbattetele bene. Aggiungete sale, pepe e le vostre erbe aromatiche preferite per arricchire il gusto della frittata. Versate le uova sbattute sulle verdure in padella, assicurandovi di distribuirle uniformemente per ottenere una frittata omogenea
-
Cucinate a fuoco basso fino a quando la parte superiore inizia ad addensarsi poi completate la cottura girando la frittata aiutandovi con un piatto per assicurarvi che entrambi i lati siano uniformemente cotti. La cottura sarà terminata quando anche la parte inferiore si sarà ben dorata.
-
In alternativa, dopo aver unito le uova sbattute alle verdure, potete versare tutto in una friggitrice ad aria, ben foderata con carta forno, e cuocere per 30 minuti a 180/200°. Buon appetito!
Consigli
Servite la frittata in un piatto unico da portata guarnendo con del prezzemolo o basilico fresco a scelta. Sperimentate con diverse combinazioni di verdure per personalizzare il vostro piatto.
Conservazione
Conservate in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.
Impiattamento
Taglia la frittata a spicchi e servi su un piatto accompagnata con del pane tostato.
Abbinamento
Accompagnate con una insalata fresca per un pasto completo e bilanciato; oppure una selezione di formaggi per i più golosi.