Frittata al forno con mozzarella e patate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vernaccia di San Gimignano DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h di cottura
La frittata al forno con mozzarella e patate è sana e semplicissima, può essere realizzata in poco tempo, con un occhio al gusto e uno alla linea.
Come preparare la frittata al forno con mozzarella e patate
Un amico di Buonissimo ci svela la ricetta originale della frittata al forno con mozzarella e patate della sua mamma.
Ingredienti
- Uova 8
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 80 g
- Farina 00 60 g
- Latte intero 200 ml
- Acqua frizzante 100 ml
- Patate 430 g
- Mozzarella 2
- Rosmarino 1 rametto
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Una volta sbucciate tutte le patate, tagliatele a listarelle quanto più possibile uguali fra di loro. Riempite una capiente terrina di acqua fredda: immergetevi le patate per circa 5 minuti. Scolate bene e asciugateli in un panno pulito.
-
In una padella antiaderente, aggiungere 3 cucchiai di olio, il rosmarino e fate scaldare. Aggiungere le patate, il sale e cuocere per circa 15 minuti. Spegnere e far raffreddare .
-
In una ciotola capiente, sbattete le uova, aggiungete il formaggio, la farina poco alla volta, il latte e l'acqua frizzante. Mescolate accuratamente senza far formare grumi. Regolate di sale.
-
Aggiungi le patate ormai tiepide cosi anche la mozzarella tagliata a pezzi non troppo piccoli mescola bene e se occorre aggiungete ancora un goccio di latte L'impasto deve risultare morbido e leggermente liquido ma non troppo. Ricoprite una teglia rotonda con un foglio di carta forno e versate l'impasto.
-
Cuocere a 180 gradi x circa 40 minuti modalità statico (forno preriscaldato). Una volta che si sarà formata la crosticina, servite in tavola.