Fregola sarda con frutti di mare
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 400 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
La fregola sarda con frutti di mare è un autentico inno ai sapori del mare e alla tradizione culinaria della Sardegna. Un piatto che racchiude l’anima di quest’isola e che vi porterà a gustare ogni morso con la freschezza dell’oceano e l’essenza mediterranea.
Ingredienti
- Fregola sarda 320 g
- Frutti di mare (cozze, vongole, calamari, gamberi) 400 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco a piacere (facoltativo)
- Passata di pomodoro 200 ml
- Vino bianco 150 ml
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Per prima cosa, prendete una padella capiente, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva e fate soffriggere la cipolla tritata finemente insieme agli spicchi d'aglio leggermente schiacciati.
-
Ora, aggiungete i frutti di mare ben lavati e sgusciati (lasciando qualche guscio per la decorazione) e fateli rosolare brevemente finché si aprono. Sfumate con il vino bianco secco e lasciate evaporare l'alcol.
-
Unite la passata di pomodoro e, se gradito, il peperoncino rosso tagliato a pezzetti. Regolate di sale e pepe. Cuocete il sugo a fuoco medio per circa 15 minuti, finché i frutti di mare sono cotti e il sugo si è ristretto leggermente.
-
Nel frattempo, in una pentola separata, portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la fregola sarda seguendo le istruzioni sulla confezione.
-
Scolate la fregola al dente e aggiungetela al sugo di frutti di mare. Mescolate bene per far amalgamare i sapori. Servite la fregola sarda con frutti di mare su piatti individuali, guarnendo con i frutti di mare lasciati con il guscio, una spolverata di prezzemolo fresco tritato e un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo.