Ricetta fonduta di parmigiano
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
Avete del parmigiano avanzato in frigorifero e non sapete come utilizzarlo? Perché non provate a fare una bella fonduta? Vi basta scioglierlo per ottenere una crema buonissima con cui condire ciò che preferite, come ad esempio un bel risotto!
Noi vi consigliamo di cuocerla a fuoco molto lento, per evitare che si bruci, ma se vi sentite più a vostro agio con una cottura a bagnomaria procedete pure in tal senso! La cottura è una cosa molto personale, ma il risultato è esattamente lo stesso.
Volete preparare una fonduta in purezza? Allora fate come noi, utilizzate solo un tipo di formaggio. Se invece gradite un sapore diverso e inaspettato, amalgamate pure diversi tipi di formaggio, tutti quelli che avete in frigorifero, tanto in ogni caso si scioglieranno, come ad esempio fontina o taleggio.
Un consiglio: per rendere la vostra fonduta più densa, potete anche aggiungere farina o amido di mais, ne basta anche solo un cucchiaio (setacciato) e un po’ meno di parmigiano.
Non commettete mai l’errore di utilizzare il latte! Anche se si pensa che possa aiutare aggiungerne un po’ in cottura, non è così perché rischierebbe di creare dei grumi, un effetto tipo “ricotta” all’interno della composizione.
Ingredienti
- Parmigiano Reggiano DOP 250 g
- Panna fresca liquida 280 g
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Mettete a scaldare a fiamma bassa un pentolino contenente la panna e il Parmigiano grattugiato aggiunto poco per volta. Il formaggio si dovrà sciogliere un po’ alla volta trasformando il composto in una crema.
-
Per rendere più liscia e cremosa la fonduta, una volta che sarà pronta potrete frullarla nel frullatore o con un mixer a immersione.
La fonduta va servita calda e cremosa, accompagnata eventualmente da verdure, crostini di pane tostato o con l’aggiunta di scaglie di tartufo.