Fonduta di formaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Petit Rouge DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione20 min di cottura
Le origini della fonduta di formaggio si perdono tra le nevi delle Alpi, le valli della Svizzera e della Francia, ma la sua fama ha varcato i confini di quelle montagne e ha conquistato il mondo intero. Ed è proprio per questo che vogliamo che siate in grado di replicarla nella vostra cucina. Si tratta di un piatto semplice, ma richiede una certa attenzione nei dettagli: il formaggio giusto, un’adeguata cremosità, il pane croccante al punto giusto per immergerlo dentro. Volete un consiglio? Non abbiate fretta, prendetevi il vostro tempo. Quando si tratta di fonduta, il segreto è proprio questo: saper aspettare, assaporare ogni attimo che precede il piacere di quella prima forchettata. Non importa se non avete mai tentato di farla prima d’ora: vi guideremo passo passo, affinché riusciate a stupire tutti con un risultato da chef stellato. Buon appetito!
Ingredienti
Preparazione
-
Tagliate il formaggio a cubetti e mettetelo in una ciotola. Coprite con il latte e lasciate in ammollo per un paio d'ore.
-
Trasferite tutto in una pentola, aggiungete il burro e fatelo sciogliere a fuoco basso, mescolando continuamente.
-
Quando il formaggio sarà completamente sciolto, aggiungete i tuorli d'uovo precedentemente sbattuti e continuate a mescolare fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiustate di sale e pepe a piacere.
-
Servite la vostra fonduta di formaggio calda, accompagnata da crostini di pane o verdure crudetagliate a bastoncino.