Focaccine veloci al pomodoro
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione20 min di
Le focaccine al pomodoro si preparano facilmente, velocemente e comodamente a casa senza dover necessariamente possedere particolari utensili da cucina. Per velocizzare la preparazione consigliamo la pasta fresca già pronta per focaccia, ma se avete tempo potete anche impastare a mano. La focaccina al pomodoro ha uno spessore di 1/2 dito circa, è morbida, ben condita e soprattutto molto saporita e non ha nulla da invidiare alle focacce dei forni. Forza mettete subito le mani in pasta per creare una focaccina davvero deliziosa. Per la cottura basterà la classica teglia e otterrete un buon risultato! Pomodorini, porro e origano renderanno questa semplice focaccia davvero strepitosa. Ma ora, bando alle ciance e scoprite come procedere…
Ingredienti
- Focaccia 380 g
- Pomodori datterini q.b.
- Porri 1⁄2
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Anzitutto pulite e tagliate a fettine i pomodorini e il porro (precedentemente lavati) e metteteli da parte. Poi stendete la base per focaccia fresca e dividetela in 6 focaccine.
-
Prendete una teglia e foderatela con della carta da forno, versate all’interno un po’ di olio d’oliva e ungetela per bene con un pennello da cucina.
-
Condite le focacce sistemando qua e là i pomodorini, il porro, il sale e decorate con una bella manciata di origano. Condite con un filo d’olio e fate cuocere in forno statico a 190° fin quando le focaccine diventano belle colorite.
-
Attenzione, perché, Il tempo di cottura, varia da forno in forno. Trascorsi 20 minuti (circa) fate la prova stecchino: se l’interno è asciutto va bene altrimenti dovrete proseguire la cottura. Una volta pronta sfornate le focaccine e lasciatele leggermente intiepidire prima di servirle.
Consigli
Prestate la massima attenzione quando acquistate la base per focaccia fresca, verificate attentamente che tra gli ingredienti non ve ne siano di origine animale così vi assicurerete della “veganità” della ricetta.