Focaccine alle zucchine
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cesanese del Piglio DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione15 min di cottura
Che siano semplici o farcite, le focaccine sono un piatto da “una tira l’altra”. Per questo vi proponiamo la ricetta delle focaccine alle zucchine, una prelibatezza davvero veloce e facile da preparare: a differenza della focaccina da banco forno del supermercato, quelle che vi faremo realizzare saranno più croccanti e decisamente molto versatili.
Originali e gustose, l’impasto senza lievitazione le rende molto veloci da preparare e possono essere gustate da sole per un ottimo aperitivo ma anche farcite (ad esempio con mascarpone e pomodoro, oppure con mousse al prosciutto cotto e paté di olive). Inoltre potrete utilizzarle anche come base per tartine e stuzzichini, personalizzandole come preferite. Gli ingredienti di seguito elencati sono ideali per la preparazione di 20-25 focaccine.
Ingredienti
- Farina 00 200 g
- Latte intero 50 ml
- Zucchine 70 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 30 g
- Olio di semi di girasole 50 ml
- Lievito istantaneo 1⁄2 bustina
- Sale 1 cucchiaino
Preparazione
-
Prendete le zucchine, lavatele per bene, eliminate la parte superiore, sbucciatele (o se preferite tenete la buccia) e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
-
Unite alle zucchine anche la farina, il latte, il parmigiano, l'olio, un cucchiaino di sale e mezza bustina di lievito istantaneo e mescolate molto velocemente fino a realizzare un composto omogeneo.
-
Aiutandovi con la farina, stendete il composto realizzato in modo che sia alto circa 1,5 cm. Poi con un coppapasta o una tazzina da caffè ricavate le focaccine e disponetele su una teglia rivestita da carta forno.
-
Separatele (così da non farle attaccare tra loro) e cuocete per circa 15 minuti in forno ventilato a 200° C. Controllate che siano dorate al punto giusto prima di spegnere il forno. Le vostre focaccine alle zucchine sono pronte!