Focaccia dolce all’uva
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato di Pantelleria DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 3h di lievitazione20 min di cottura
Con questa ricetta vogliamo guidarvi alla creazione di un piatto della “tradizione” che si preparava durante il periodo della vendemmia: la focaccia con l’uva. In questo periodo, infatti, l’uva è matura e abbondante e si accompagna deliziosamente con del pane (fatto rigorosamente in casa). È conosciuta anche come la “schiacciata con l’uva“, un dolce tipico della tradizione toscana che prevede l’utilizzo di pochi ingredienti, tutti di stagione: pasta di pane lievitata (senza sale), uva, burro e zucchero.
Una piccola curiosità: stando a quanto riportato dalla tradizione, i semi presenti negli acini d’uva non vanno tolti ma si devono lasciare all’interno, doneranno al dolce una nota croccante che si contrapporrà alla sofficità della focaccia! Non solo, perché i semi d’uva contengono numerose proprietà antiossidanti: mantengono la pelle giovane, prevenendone macchie e rughe, rendono i capelli più sani e forti e li proteggono dall’inquinamento e dal fumo di sigaretta. Inoltre, i flavonoidi contenuti nei semi e nella buccia dell’uva svolgono un’importante azione antinfiammatoria.
Potrete realizzare questa deliziosa focaccia utilizzando della pasta di pane già pronta oppure potrete preparare voi stessi l’impasto: vi basterà seguire la nostra ricetta! Quindi, se vi è venuta voglia di una merenda che impreziosisca la casa con il suo profumo di autunno, siete nel posto giusto: tutti ai fornelli!
Ingredienti
Per la pasta
Preparazione
-
In una ciotola disponete la farina e lo zucchero. Fate un buco al centro e aggiungete il lievito di birra sciolto con acqua tiepida. Lavorate l'impasto aggiungendo prima l'acqua gradualmente, poi il burro tagliato a dadi, sempre continuando a impastare.
-
Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo per 10 minuti, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Riponete l'impasto all'interno di una ciotola, copritelo con un telo umido e lasciate lievitare per almeno 2 ore.
-
Dividete il panetto in 2 parti e ricavate 2 rettangoli di pasta, che con il mattarello spianerete fino a farli diventare della dimensione della teglia. Posizionate il primo rettangolo all'interno di una teglia imburrata, ricopritelo con i chicchi d'uva e spolverate con lo zucchero.
-
Utilizzate l'altro rettangolo di pasta per ricoprire il composto nella teglia, chiudendo ermeticamente e lasciate lievitare per ancora 1 ora.
-
Spennellate la focaccia con del burro fuso, poi aggiungete una generosa spolverata di zucchero e infornate a 200° C. Fate cuocere per almeno 20 minuti o almeno finché non otterrete in superficie una crosticina croccante.
-
Tagliate a "quadrotti" (o della forma e dimensioni che preferite) la vostra focaccia all'uva e mangiatela non appena si sarà stiepidita: sarà uno dei vostri successi autunnali!