Fioroni con uova e spinaci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Chardonnay DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione
I fioroni sono tra le varietà di fico più apprezzate e commercializzate, che maturano a settembre e che hanno un gusto particolare. Prova a preparare i fioroni con uova e spinaci in una ricetta genuina e naturale impreziosita dalla presenza di ricotta, formaggio di capra, aceto, olio, miele e altri aromi. Un piatto green, l’ideale per ricaricarsi e per pensare agli ultimi scampoli d’estate. Ecco la ricetta dei fioroni con uova e spinaci.
Ingredienti
- Uova 4
- Spinaci 200 g
- Ricotta 100 g
- Fichi 4
- Formaggio caprino 100 g
Per la vinaigrette
- Senape 2 cucchiaini
- Aceto balsamico 4 cucchiai
- Miele 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Rosmarino 2 cucchiaini
- Aglio 2 spicchi
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Prepara la vinaigrette mescolando bene tutti gli ingredienti e lasciandoli in infusione per il tempo necessario a preparare l’insalata e le uova.
-
Riscalda dell’acqua in un pentolino e quando bolle aggiungi le uova. Cuoci per 4 minuti per avere delle uova dal tuorlo morbido. Se preferisci delle uova sode, prosegui la cottura per altri 5 minuti.
-
Nei piatti piani distribuisci uno strato di spinaci freschi e la ricotta. Taglia a metà i fichi, aggiungili sopra e aggiungi il caprino sbriciolato.
-
Sbuccia e taglia a metà le uova e sistemale sugli spinaci. Elimina l’aglio dalla vinaigrette e condisci l’insalata. Servi, se vuoi, con fette di pane tostato