Filetto di trota in salsa di violette e champagne
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Trento Brut DOC Metodo Classico
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 250 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione2 min di riposo10 min di cottura
Delicato, tenero e raffinato il filetto di trota è un alimento versatile, che può diventare la base ideale per realizzare pietanze gustose e raffinate. Seguite la nostra ricetta salvacena di oggi e conquisterete i vostri commensali con un secondo piatto elegante. Scoprite come preparare il filetto di trota in salsa di violette e champagne e porterete in tavola un vero capolavoro gastronomico.
Ingredienti
Preparazione
-
Preparate la salsa di violette e champagne. Pulite accuratamente le violette, rimuovendo eventuali impurità e tagliate delicatamente i petali. In una padella, fate sciogliere il burro a fuoco medio-basso. Aggiungete i petali di violette e fate cuocere per 1-2 minuti, mescolando delicatamente.
-
Versate lo champagne nella padella e lasciate cuocere a fuoco medio per 8 - 10 minuti, fino a quando il liquido si sarà leggermente ridotto e la salsa avrà raggiunto una consistenza leggermente densa. Filtrate la salsa attraverso un colino fine per eliminare eventuali residui di petali di violetta.
-
Approntate i filetti di trota. Scaldate una padella antiaderente e fate sciogliere un po' di burro. Adagiatevi i filetti di trota e cuoceteli per 3-4 minuti per lato. Salate e pepate a seconda del vostro gusto. Trasferite su un piatto da portata, versate la salsa alle violette e champagne. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
Consigli
Sostituite le violette fresche con petali di rosa commestibili, creando una salsa dal sapore floreale più intenso e romantico. Per una variante senza alcol, usate un succo di mela spumante o una combinazione di acqua frizzante e un po' di succo di limone al posto dello champagne.
Conservazione
Per conservare al meglio gli avanzi, è consigliabile trasferirli in un contenitore ermetico o avvolgerli saldamente con pellicola trasparente, in modo da proteggerli dall'aria e dalla luce. Conservate in frigorifero e consumateli entro 2-3 giorni.
Impiattamento
Posizionate il filetto al centro del piatto, delicatamente adagiato su un letto di verdure saltate al vapore o di riso basmati. Versatevi la salsa di violette e champagne, facendo attenzione a distribuirla uniformemente. Decorate il piatto con qualche petalo di viola fresca o una fogliolina di prezzemolo, una spruzzata di scorza di limone grattugiata o qualche goccia di olio extravergine di oliva di alta qualità.
Abbinamento
Optate per una porzione di asparagi saltati in padella con una spruzzata di succo di limone e una spolverata di parmigiano grattugiato. Guarnite con dei crostini di pane integrale leggermente tostati e spalmati con una crema di formaggio fresco e erbe aromatiche (timo o prezzemolo). In alternativa, realizzate un'insalata di avocado, pomodorini ciliegia e cetrioli, condita con una vinaigrette leggera a base di olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco e senape di Digione. Guarnite con degli stuzzichini di pane croccante grigliato, spalmati con una salsa leggera a base di yogurt greco, aglio e erbe aromatiche fresche (menta e prezzemolo).