Filetto di pesce con verdure
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione26 min di cottura
Gusto sopraffino, veloce da cucinare, proprietà salutari di gran pregio… tutto questo è il merluzzo, un pesce che in cucina offre anche una grande versatilità e varietà di combinazioni alimentari (quasi) infinite. In questa ricetta, ve lo presentiamo con un condimento di verdure miste che non fanno altro che accrescerne il sapore e i valori nutrizionali e salutari. È ricco di sali minerali come fosforo, ferro, zinco e iodio. E si segnala anche per la cospicua presenza di vitamine del gruppo B e della vitamina D.
Preparazione
-
Pulite e tagliate melanzana, zucchina e pomodorini a dadini più o meno simili. Prendete una padella antiaderente, scaldate un giro d’olio extravergine e dorate uno spicchio d’aglio in camicia. Una volta rosolato l’aglio, toglietelo e iniziate la cottura delle verdure, circa 10 minuti. Se occorre, aggiungete uno o due bicchieri d’acqua tiepida.
-
Una volta che le vostre verdure si saranno appassite, prendete una pirofila e disponete i filetti di merluzzo su di essa, quindi versate le verdure, assicurandovi che risultino ben sparse, in maniera omogenea, su tutti i filetti. Potete aiutarvi con un cucchiaio di legno.
-
Quando le verdurine saranno state sistemate, completate con una generosa spolverata di prezzemolo e qualche scorza di limone creata sul momento con l’aiuto di un pela patate. Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 200° C per 15 minuti. Servite caldo.
Consigli
Se vi piace il pesce marinato, potete prepararlo anche per questa ricetta. Dopo aver pulito da squame e lische, e ricavato i filetti di merluzzo, adagiateli in un vassoio e marinateli con sale, pepe nero e la scorza di limone e arancia, condendo il tutto con olio extravergine di oliva. E lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora. E per un tocco di colore e sapore ancor più ricchi, aggiungete alle verdurine due patate viola medie.