Filetto di baccalà in doppia consistenza
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lizzano DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 35 min di preparazione 1h 5 min di
Per una terra dove non c’e’ il mare, i pochi pesci a disposizione sono pesci poveri, spesso sotto sale. Il baccalà è uno di questi. In Umbria, nella mia terra si predilige fritto in pastella. In questa sede, lo propongo in doppia cottura e doppia consistenza.
Ingredienti
- Baccalà 5 filetti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Timo 1 rametto
- Aglio 1 spicchio
Per la salsa
- Aglio 1⁄2 spicchio
- Cipolla rossa 1⁄2
- Olive verdi 100 g
- Capperi dissalati 70 g
- Passata di pomodoro 500 g
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Acqua 1⁄2 bicchiere
Per la pastella
- Uova 2
- Latte parzialmente scremato 200 ml
- Farina 00 130 g
- Sale 3 g
- Pangrattato q.b.
Preparazione
-
Prendete il baccalà fresco già dissalato. In una ciotola mettete 4 filetti di baccalà con un po’ di olio sale e pepe. Coprite con la pellicola e tenete in frigo per circa un'ora. Tagliate il quinto filetto a striscioline verticali.
-
Ora preparate la pastella. In una ciotola versate le uova, la farina e il latte. Aggiungete il sale e mescolate il tutto. In un'altra ciotola mettete il pane grattugiato. Prendete i filetti e immergeteli prima nella pastella e poi passateli nel pangrattato. Riponeteli in una teglia.
-
Per la salsa di pomodoro, fate appassire aglio e cipolla tritati in una padella. Poi, versate acqua, la passata di pomodoro e il concentrato. Lasciate sobbollire e infine aggiungete i capperi e le olive portando la salsa a fine cottura. Aggiustante di sale, se necessario.
-
Portate l'olio alla temperatura di 150 gradi. Immergetevi i filetti impanati di baccalà. Una volta cotti (l’impanatura deve risultare dorata), scolateli e adagiateli su carta assorbente. Impiattate.