Filetti di sogliola con finocchi in gratin aromatico
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
Mangiar bene non è solo una questione di papille gustative. Né di soddisfare semplicemente gusto, olfatto e vista. Mangiar bene è anche scegliere con cura gli alimenti da usare in cucina, con un occhio sempre vigile sulle proprietà nutrizionali che apportano al nostro organismo. La sogliola è un pesce bianco molto digeribile e ricco degli arcinoti acidi grassi Omega 3, fondamentali per tenere a bada i trigliceridi nel sangue che per la maggior parte provengono dal nostro regime alimentare. Importante anche la quantità di potassio, utile per chi soffre di pressione alta.
Ingredienti
- Sogliola 400 g
- Finocchi 4
- Aglio 1 spicchio
- Pangrattato 4 cucchiai
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 1 cucchiaio
- Scorza d'arancia q.b.
Preparazione
-
Pulite con cura i finocchi già lavati: conservate solo il cuore più tenero e usate le restanti parti per fare una zuppa o un brodo. Affettate finemente il cuore dei finocchi.
-
Tritate poi, l’aglio insieme al rosmarino e rosolatelo velocemente in una padella con poco olio extravergine. Aggiungete i finocchi e poco sale, e cuocete per 5 minuti a calore vivace.
-
A parte, mescolate il pangrattato con il parmigiano e la buccia di arancia. Rivestite una teglia con carta da forno e stendeteci sopra i filetti di sogliola. Farciteli prima con i finocchi al rosmarino e poi con il composto di pangrattato. Oliate leggermente la superficie e gratinate nel forno caldo a 180 gradi per 10 minuti circa.
Consigli
Per questa ricetta va bene qualsiasi filetto di pesce bianco, l’importante è che non sia troppo spesso.
In stagione, potete sostituire i finocchi con dei carciofi.