Buonissimo
Seguici

Farfalle vodka e salmone

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
farfalle alla vodka
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Collio Pinot Nero DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Fate un viaggio nel tempo, tornate agli anni ‘70 e preparate questo primo piatto amarcord. Le farfalle alla vodka e al salmone richiamano il mito della cucina italo americana, unendo sapidità, croccantezza e cremosità in una ricetta facile e veloce da preparare.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pasta

    Cucinate le farfalle in abbondante acqua salata. Scolatele e tenetele da parte. In una padella ampia, scaldate l'olio a fuoco medio e fate soffriggere l'aglio tritato.

  2. pomodoro

    Aggiungete i pomodori alla padella e fate cuocere finché la salsa inizia a ridursi. Versate la vodka e lasciate evaporare l'alcol. Abbassate il fuoco e aggiungete la panna all’emulsione.

  3. salmone

    Lasciate cuocere fino a quando la salsa si addensa, regolate di sale e pepe. Aggiungete il salmone tagliato a pezzetti e mescolate delicatamente. Versate le farfalle nella padella con la salsa di vodka e salmone.

  4. prezzemolo

    Mescolate bene fino a quando la pasta sarà ben incorporata. Impiattate cospragento con del prezzemolo fresco tritato e del formaggio grattugiato.

Consigli

Consigli

Se preferite evitare l'alcol, potete sostituire la vodka con del brodo vegetale o del succo di pomodoro. Usate del latte evaporato per mantenere la consistenza cremosa della salsa, ma rendendola più leggera.

Conservazione

Assicuratevi di far raffreddare completamente il piatto prima di conservarlo. Trasferite le porzioni rimaste in un contenitore ermetico o in un vasetto di vetro con chiusura a vite per mantenere la freschezza e prevenire perdite di aroma. Una volta conservato, mettete il contenitore in frigorifero. Le farfalle alla vodka e salmone possono essere mantenute in frigorifero per circa 2-3 giorni.

Impiattamento

Disponete le farfalle con la salsa cremosa al centro del piatto, assicurandovi di distribuire uniformemente il salmone affumicato su ogni porzione. Guarnite con una foglia di basilico fresco e spolverate delicatamente con una generosa quantità di formaggio grana grattugiato.

Abbinamento

Optate per un contorno di zucchine grigliate. Conditele con olio d'oliva, succo di limone, sale e pepe e guarnite con foglioline di basilico fresco. In alternativa, potete servire le farfalle con una salsa di pomodoro e olive nere, a base di aglio e olio d'oliva. Decorate con foglie di timo fresche.

Domande frequenti

Qual è il miglior tipo di salmone da utilizzare per questa ricetta?

Il salmone affumicato è il più indicato per questa ricetta, ma potete utilizzare anche salmone fresco tagliato a dadini e saltato brevemente prima di aggiungerlo alla salsa.

Quali sono le varianti per rendere questa ricetta senza glutine?

Utilizzate farfalle o altre tipologie di pasta senza glutine disponibili sul mercato per adattare questa ricetta alle esigenze dietetiche specifiche.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla