Delizia di farro cocco e cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Pantelleria DOC Moscato Spumante
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 15 min di attesa_totale30 min di cottura
Per realizzare questo delizioso dessert iniziate a montare le uova con scorza di limone grattugiata e dolcificante. Poi procedete con il resto degli ingredienti, a partire dall’olio di cocco, passando dallo yogurt magro, la farina di farro, la fecola di patate e il lievito. Infornate, cuocete, lasciate raffreddare e divertitevi a guarnirla con yogurt greco, coc(co) & cioc(colato)!
Ingredienti
- Farina di farro 220 g
- Fecola di patate 100 g
- Yogurt bianco 160 g
- Olio di cocco 80 g
- Eritritolo 250 g
- Uova 4
- Scorza di limone 1
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
Per decorare
- Yogurt greco q.b.
- Cioccolato fondente q.b.
- Cocco rapè q.b.
Preparazione
-
In una boule, con le fruste elettriche, montate le uova con la scorza grattugiata del limone e l’eritritolo. Finché non abbia una consistenza spumosa.
-
Continuate a montare mentre aggiungete, versandolo a filo, l’olio di cocco. Poi lo yogurt magro bianco, tolto almeno da 10 minuti dal frigo.
-
A poco alla volta, unite la farina, la fecola e il lievito precedentemente setacciati. Mescolate fino a ottenere un impasto cremoso.
-
Rivestite una tortiera con cerniera – da 18 centimetri di diametro – con la carta forno, versate l’impasto e mettete in forno statico già caldo a 180 gradi per 30 minuti.
-
Trascorso il tempo indicato, spegnete il forno. Aprite lo sportellino poco più di una fessura e lasciate dentro la torta ancora per 15 minuti. Poi, liberatela dallo stampo perché si raffreddi.
-
Guarnitela con lo yogurt greco, le scaglie di cioccolato fondente e il cocco rapè.
Consigli
Prima di sfornarla, controllate bene la cottura con il più classico dei trucchi della nonna: la prova stecchino. Infilatelo nel mezzo della torta se riemerge asciutto la torta è cotta, se, diversamente, risulta umido e appiccicoso bisogna tenerla ancora qualche minuto.