Ricetta Cupcake natalizi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Recioto della Valpolicella Spumante DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
- DOSI PER: 12 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione20 min di cottura
Sotto Natale anche la voglia di preparare qualche dolcetto in più cresce! Anche perché è uno dei pochi momenti durante l’anno in cui siamo tutti riuniti allo stesso tavolo per festeggiare. Allora, perché non preparare degli ottimi cupcake natalizi?
Oltre a essere estremamente semplici, sono anche davvero scenografici! Non si tratta infatti dei classici cupcake, ma piuttosto di piccoli pasticcini a forma di alberello di Natale. L’impasto è al cacao, appunto per richiamare in modo evidente il tronco del nostro albero.
Poi c’è la glassa: come ogni chioma che si rispetti, questa sarà di un verde brillante, colore ottenuto dal colorante alimentare che potete trovare in un comune supermercato. Potete guarnirlo infine con delle stelline di marzapane oppure di zucchero, proprio come fareste con il vostro albero di Natale!
Ovviamente non è l’unica versione che potete preparare! Se preferite un impasto chiaro, classico diciamo, evitate di mettere il cacao e date sapore magari con della farina di cocco, magari senza mettere nemmeno il colorante nella glassa. Sembrerà un albero ricoperto di neve!
Non è l’unica ricetta di Natale! Provate anche il ceppo oppure la ciambella, entrambi due classici di queste feste natalizie!
Ingredienti
Per la base
- Farina 00 200 g
- Cacao amaro in polvere 60 g
- Zucchero semolato 150 g
- Latte parzialmente scremato 200 ml
- Burro 60 g
- Uova 1
- Vanillina 1 bustina
- Bicarbonato di sodio 1⁄2 cucchiaino
- Lievito istantaneo per dolci 7 g
Per la glassa
- Formaggio fresco spalmabile 160 g
- Burro 80 g
- Zucchero a velo 130 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Colorante alimentare verde q.b.
- Granella di zucchero q.b.
Preparazione
-
Mescolate in una ciotola o in una planetaria il burro fuso, il latte e l’uovo e lavorateli insieme.
-
Aggiungete la farina, lo zucchero, il cacao, la vanillina, il lievito e il bicarbonato e amalgamate il tutto.
-
Con un cucchiaio trasferite il composto negli alveoli dello stampo per muffin unto o rivestito da pirottini, che andranno riempiti solo per i 2/3.
Mettete i muffin a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Una volta cotti sfornateli e lasciateli raffreddare.
-
Intanto preparate la glassa: lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoratelo per ottenere una crema.
Aggiungete la Philadelphia fredda a pezzetti e lavoratela col burro. Versate lo zucchero a velo per ottenere una crema liscia e vellutata. Aggiungete qualche goccia di colorante alimentare verde e mescolate per rendere il colore uniforme.
Mettete la glassa in un sac à poche con beccuccio a stella e decorate i cupcake a vostro piacimento, formando degli alberelli di Natale. Terminate la decorazione con zuccherini a forma di cuore o di stella.