Ricetta Cupcake al cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Marsala DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
- DOSI PER: 12 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
I cupcake al cioccolato rappresentano la variante per eccellenza dei classici dolcetti americani. Non cambia molto: forma, dimensioni e caratteristiche dei celeberrimi “tortini” sono le stesse, solo che a dare un tocco di gusto e di originalità in più c’è lui, il cioccolato. Ancora più invitanti, ancora più irresistibili, i cupcake al cioccolato possono essere decorati in mille modi: questa è la ricetta base per preparare dei dolcetti a cui proprio non si può dir di no.
Ingredienti
- Farina 00 120 g
- Burro 120 g
- Uova 2
- Cioccolato fondente 80 g
- Zucchero 120 g
- Latte intero 50 ml
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Lievito istantaneo 1 pizzico
Preparazione
-
Per iniziare mescolate in una ciotola il lievito, il cacao in polvere e la farina, fate a pezzettini il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, quindi montate burro e zucchero servendovi di una frusta.
-
Al composto di burro e zucchero aggiungete le uova (una per volta), fate amalgamare con la frusta e quindi aggiungete il latte e poi il cioccolato fondente fuso. In ultimo, aggiungete le polveri riunite precedentemente in una ciotola.
-
Girate e rigirate il composto di continuo con una spatola fino a quando non risulterà piuttosto omogeneo e compatto, quindi versatelo negli appositi stampini di carta, da disporre su un recipiente da forno. Sbattete più volte il recipiente sul piano per far livellare la superficie dei cupcake.
-
Lasciate cuocere i dolcetti in forno per circa 20 minuti a una temperatura di 180 gradi. Una volta cotti, fate raffreddare qualche minuto prima di servirli e sbizzarritevi nel decorarli a vostro piacimento con l'aiuto di panna, zucchero a velo, granella di nocciole, smarties o altro.