Crumble di pesche
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC Passito
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di riposo30 min di cottura
Il crumble di pesche è un dolce al cucchiaio dal gusto forte e deciso: merito del sapore intenso delle pesche e del goccetto di liquore che le bagna. Si tratta di un dessert perfetto per metà pomeriggio o per uno spuntino goloso, ma anche per concludere un pranzo o una cena all’insegna del sapore più genuino. E se volete, potete preparare anche un crumble pere e cioccolato.
Come fare il crumble di pesche
Il delizioso crumble di pesche si prepara sbucciando le pesche, privandole del nocciolo e tagliandole a pezzettini da trasferire in una ciotola insieme a due cucchiai di zucchero e a un bicchierino di liquore Strega. In un’altra ciotola occorre mettere insieme la farina, lo zucchero rimanente, le nocciole tritate e il burro tagliato a pezzettini. Il composto sbricioloso così ottenuto va steso sopra le pesche in una teglia imburrata, da far cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Ecco tutti i passaggi.
Ingredienti
- Pesche gialle 2
- Zucchero 75 g
- Liquore Strega 1 bicchierino
- Farina 00 100 g
- Nocciole 30 g
- Burro 50 g
Preparazione
-
Iniziate la preparazione del crumble sbucciando le pesche, privandole del nocciolo e successivamente tagliandole a pezzettini non troppo piccoli.
-
Trasferite i pezzetti di pesca in una ciotola insieme a due cucchiai di zucchero e a un bicchierino di liquore, mescolate bene e lasciate insaporire per una decina di minuti.
-
In un'altra ciotola mettete insieme la farina, lo zucchero rimanente, le nocciole tritate e il burro tagliato a pezzettini, lavorando il tutto fino a ottenere un composto sbricioloso.
-
Imburrate un contenitore da forno, adagiatevi alla base le pesche e ricopritele con il composto, fate cuocere a 180 gradi per 30 minuti e servite in tavola dopo aver fatto stemperare a lungo. Se vi piace la consistenza del crumble dovete assolutamente provare la sbriciolata di mele.