Crumble di ciliegie
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC Passito
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione20 min di riposo30 min di cottura
Avete voglia di un dolce gustoso ma allo stesso tempo leggero e facile da preparare? Detto, fatto: ecco a voi il crumble alle ciliegie, un dolce morbido ma croccante, che esalta il sapore delle ciliegie e che può essere gustato sia accompagnato da una calda crema pasticcera che da una pallina di gelato.
Il crumble, come molti sapranno, è un piatto che viene dalla tradizione inglese e irlandese ed era diffuso durante la guerra vista la semplicità della preparazione e a causa della carenza di alimenti e di cibo. Il crumble è solitamente conosciuto e preparato nella sua versione dolce.
La sua caratteristica principale è la consistenza, molto croccante e friabile e, nella versione tradizionale, il crumble viene preparato con frutta cotta e zucchero, spesso mele, more o prugne. Anche le ciliegie si prestano però molto bene a questa ricetta, proprio per la loro dolcezza e consistenza: tutti ai fornelli!
Ingredienti
- Farina 00 80 g
- Farina di mandorle 80 g
- Zucchero 75 g
- Burro 70 g
- Scorza di limone a piacere
- Sale 1 pizzico
- Ciliegie 450 g
- Cannella in polvere a piacere
Preparazione
-
Partite dall’impasto: in una ciotola unite insieme la farina 00 e quella di mandorle, lo zucchero, un pizzico sale, la buccia di limone e il burro a pezzi freddo.
-
Gli ingredienti vanno mescolati ed amalgamati fino ad ottenere un composto friabile e sbriciolato. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate riposare il composto in frigorifero per almeno 20 minuti.
-
Ora lavatele le ciliege, eliminate il picciolo e le foglie e poi procedete con un’operazione un po’ lunga ma necessaria: snocciolatele una alla volta. Occhio a non mangiarle, si sa che una ciliegia tira l’altra!
-
Mettete le ciliegie pulite in una ciotola e mescolatele con due cucchiai di zucchero e cannella (decidete la quantità di cannella in base al vostro gusto personale).
-
Imburrate uno stampo da 20 cm e sul fondo create uno strato di ciliegie, poi create un secondo strato con la frolla sbriciolata, poi nuovamente un terzo con sopra le ciliegie.
-
Ora potete cuocere il vostro crumble per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180° C. Una volta sfornato, fatelo intiepidire e poi servitelo da solo o accompagnato da gelato, panna montata o crema pasticcera calda!