Crostata tenerina
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Amarone della Valpolicella DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di riposo20 min di cottura
La ricetta che vi proponiamo è la crostata tenerina, ovvero una variante della più famosa torta tenerina. La torta tenerina è un dolce ferrarese, una torta al cioccolato che si prepara a Ferrara ma che, grazie alla sua bontà e alla velocità di preparazione, si è diffusa un po’ in tutta Italia. Una gustosa torta con cioccolato fondente con crosticina esterna che viene preparata senza lievito e che, dunque, rimane piuttosto sottile.
La crostata tenerina mantiene la caratteristica del cioccolato fondente che si scioglie in bocca, ma l’aggiunta della pasta frolla la rende molto friabile e particolarmente indicata da gustare a colazione o per una calda merenda a base di tisana e crostata. Le dosi che vi consigliamo di seguito sono ideali per realizzare una crostata in uno stampo da 18 cm.
Ingredienti
Per la pasta frolla
- Farina 00 150 g
- Burro 60 g
- Uova 1
- Zucchero 50 g
- Bicarbonato di sodio 1⁄2 cucchiaino
- Aroma alla vaniglia a piacere
Per il ripieno
- Cioccolato fondente 150 g
- Burro 75 g
- Zucchero 75 g
- Farina 00 45 g
- Uova 3
Preparazione
-
Iniziate dalla pasta frolla. Mescolate in una ciotola farina, burro, zucchero, l'uovo, un pizzico di bicarbonato e mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia (o una bustina di vanillina).
-
Amalgamate bene e rapidamente tutti gli ingredienti fino a quando otterrete un panetto morbido e liscio. Avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
-
Ora dedicatevi al ripieno della vostra crostata. Innanzitutto sciogliete il burro e il cioccolato insieme, a bagnomaria o in un forno a microonde. Poi trasferite il composto in una ciotola e lasciatelo raffreddare.
-
Separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi assieme allo zucchero. I tuorli, invece, incorporateli al burro e al cioccolato intiepiditi, uno alla volta e mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
-
Recuperate la pasta frolla e, su un ripiano infarinato, stendetela creando una sfoglia non troppo alta. Prendete uno stampo da crostata da 18cm, imburratelo e cospargetelo con un velo di farina.
-
Stendete la frolla sul fondo dello stampo, eliminate i bordi in eccesso e bucherellate il fondo con una forchetta. Distribuite il ripieno nella frolla e livellate la superficie, in modo che risulti liscia e omogenea.
-
Cuocete la vostra crostata in forno ventilato preriscaldato a 180° C pe circa 20 minuti. Al termine lasciatela raffreddare e servitela. E ricordate: l’ideale è gustarla nei giorni che seguono la preparazione...