Crostata senza glutine con marmellata di frutti di bosco
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Elba DOC Moscato Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 250 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Se siete alla ricerca di un dolce senza glutine che conquisti il cuore e il palato, la crostata con marmellata di frutti di bosco è ciò che fa per voi. Con una base croccante e una farcitura dolce e fruttata, questo dolce vi farà dimenticare che è senza glutine e vi lascerà desiderare solo un’altra fetta.
Ingredienti
- Farina di mais 200 g
- Burro 100 g
- Zucchero a velo 70 g
- Uova 1
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Sale 1 pizzico
- Marmellata di lamponi (frutti di bosco) 200 g
Preparazione
-
Iniziate preparando la base. In una ciotola, mescolate la farina senza glutine con lo zucchero a veloe una presa di sale. Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e lavorate l'impasto con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso.
-
Aggiungete l'uovo e l'estratto di vaniglia e lavorate velocemente fino a formare una palla. Avvolgetela in pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, preriscaldate il forno a 180°C.
-
Stendete il composto su una superficie leggermente infarinata e rivestite una teglia per crostate (diametro circa 22-24 cm) con l'impasto, facendo attenzione a pressare bene i bordi.
-
Bucherellate il fondo della crosta con i rebbi di una forchetta e cuocete in bianco in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti, o fino a quando la base è leggermente dorata. Lasciatela raffreddare.
-
In seguito, spalmatevi uniformemente la marmellata di frutti di bosco sulla base. Potete decorare la superficie con strisce sottili di pasta o lasciarla così com'è.
-
Infornate nuovamente la crostata a 180°C per circa 15-20 minuti, o fino a quando la marmellata è leggermente bollente e la crosta è dorata.
Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliare a fette e servire.