Crepes senza uova alla marmellata di frutti di bosco
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Chambave Moscato Passito DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 130 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
Le crepes, simbolo della cucina francese, presentano una cialda sottile a base di uova, latte, farina e zucchero. Una variante salata è altresì disponibile, ideale per secondi piatti o piatti unici gustosi. La magia delle crepes risiede nel loro impasto leggero e versatile. In particolare, tra le ricette senza uova, vi proponiamo le crepes in versione prive di uova, che richiedono una sostituzione intelligente tra gli ingredienti, perché ne siano preservate la consistenza e la coesione.
Sbirciate nella dispensa, recuperate tutti gli ingredienti e cucinate con noi queste crepes alla marmellata di frutti di bosco, ricetta senza uova, ma dal sapore unico!
Ingredienti
- Farina di mais 125 g
- Farina di riso 125 g
- Latte di riso 500 ml
- Olio di semi di girasole 1 cucchiaio
- Confettura ai frutti di bosco q.b.
- Frutti di bosco freschi
- Menta q.b.
Preparazione
-
Mescolate le farine di mais e riso integrale, aggiungete il latte poco per volta. Incorporate l’olio e lavorate tutti gli ingredienti, finché il composto non diventa omogeneo;
-
Fate riposare l’impasto per almeno 1 ora. Versate, cucchiaio dopo cucchiaio, il composto in una padella già calda, unta leggermente di olio, fino ad esaurimento;
-
Ponete le crepes su un piatto da portata, guarnendo con marmellata di frutti di bosco, aggiungendo qualche fragola e foglie di menta. Buon appetito!
Abbinamento
tè alla frutta, limonata fresca, succo di arancia fresco, smoothie e frullati