Buonissimo
Seguici

Crema pasticcera classica

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 100 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 100 kcal
Carboidrati 11 g
di cui zuccheri 12 g
Proteine 5 g
Grassi 5,7 g
di cui saturi 2,4 g
Fibre 0,1 g
Colesterolo 100 mg

Pubblicato:

La crema pasticcera è una preparazione classica della pasticceria italiana, dolce, cremosa e incredibilmente versatile. Si utilizza come base per tantissimi dolci, rendendola indispensabile in ogni cucina. È perfetta per farcire bignè, crostate, torte e dolci lievitati come Pan di Spagna. Viene spesso impiegata nei profiterole, oppure come accompagnamento a frutta fresca e dessert al cucchiaio come la millefoglie.

Preparare la crema pasticcera in casa è più semplice di quanto si pensi. Con qualche accortezza, si può ottenere una consistenza liscia e vellutata, perfetta per qualsiasi preparazione. In questa ricetta, vengono utilizzati due tipi di amidi per assicurare un risultato impeccabile, rendendo la crema stabile e adatta a diverse preparazioni.

Se vi piacciono le creme, potete dare un’occhiata anche alla nostra crema catalana e se  vi preoccupate poco della linea, il consiglio è di provare la nostra crema fritta, realizzabile proprio partendo dalla crema pasticcera.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. iniziate incidendo la vaniglia

    Partite dalla preparazione del latte infuso, iniziate incidendo la vaniglia nel senso della lunghezza ed estraendone i semi interni, tenendo questi ultimi da parte.

  2. scaldate il latte e la panna con un terzo dello zucchero e la bacca di vaniglia

    In una casseruola, scaldate il latte e la panna con un terzo dello zucchero e la bacca di vaniglia privata dei semi, spegnendo il fuoco un attimo prima della bollitura.

  3. unite i tuorli lo zucchero rimanente e i semi della vaniglia

    Nel frattempo preparate il mix di uova e polveri, in una ciotola unite i tuorli, lo zucchero rimanente e i semi della vaniglia, mescolando accuratamente con una frusta.

  4. aggiungete poi gli amidi e mescolate nuovamente

    Aggiungete poi gli amidi (meglio se setacciati) e mescolate.

  5. prima di aggiungere il latte caldo al composto rimuovete il baccello di vaniglia dal latte

    Prima di aggiungere il latte caldo al composto di uova, zucchero e amidi, rimuovete il baccello di vaniglia dal latte.

  6. versate ora una piccola quantita di latte caldo nel composto di uova

    Versate ora una piccola quantità di latte caldo (circa un terzo) nel composto di uova, mescolando velocemente con la frusta per evitare che le uova si Continuate ad aggiungere il latte rimanente, poco alla volta, mescolando continuamente con la frusta fino a ottenere un composto uniforme.

  7. trasferite il composto ottenuto nuovamente nella casseruola e rimettetela sul fuoco a fiamma bassa

    Trasferite il composto ottenuto nuovamente nella casseruola e rimettetela sul fuoco a fiamma bassa. Continuate a mescolare costantemente con la frusta, facendo attenzione a non far attaccare la crema sul fondo della pentola. La crema inizierà ad addensarsi gradualmente dopo pochi minuti

  8. trasferite la crema una volta cotta toglietela immediatamente dal fuoco e versatela in una ciotola pulita

    Trasferite la crema, una volta cotta, toglietela immediatamente dal fuoco e versatela in una ciotola pulita.

  9. coprite la crema pasticcera con pellicola trasparente facendola aderire direttamente alla superficie della crema

    Coprite la crema pasticcera con pellicola trasparente, facendola aderire direttamente alla superficie della crema per evitare la formazione di una pellicola in superficie.

  10. raffreddate-la-crema-il-piu-velocemente-possibile per farlo a casa immergete la ciotola contenente la crema in un altra-con-all interno acqua ghiacciata

    Raffreddate la crema il più velocemente possibile, per farlo a casa, immergete la ciotola contenente la crema in un’altra con all’interno acqua ghiacciata.

    Ora siete pronti per usare la vostra crema pasticcera per farcire i dolci che più amate o semplicemente per gustarla in coppetta accompagnata da una manciata di frutti di bosco!

Consigli

Se siete amanti del cioccolato, potete provare la versione della crema pasticcera al cacao, aggiungendo semplicemente alla ricetta 3 cucchiai di cacao amaro in polvere setacciato assieme agli amidi.

Se volete una crema pasticcera più soda per utilizzarla in un dolce specifico, vi basterà aumentare leggermente la quantità di amido presente in ricetta, mentre se la vorrete più cremosa, aumentate la quantità di panna rispetto al latte.

Conservazione

Conservatela in frigorifero protetta da pellicola per un massimo di 5 giorni. Potete anche tenerla nel congelatore fino a un mese: le sue proprietà varieranno minimamente; per scongelarla dovrete riporla in frigorifero la notte precedente al giorno di utilizzo.

Impiattamento

La crema pasticcera può essere servita in eleganti coppe o bicchieri monoporzione, accompagnata da frutta fresca come fragole, lamponi o mirtilli.

Per un dessert più ricco, potete alternare strati di crema pasticcera con mousse al cioccolato. Aggiungete una spolverata di cacao o qualche scaglia di cioccolato fondente per decorare e rendere il piatto ancora più invitante.

Abbinamento

La crema pasticcera è perfetta da abbinare con elementi dolci croccanti come la pasta frolla. Potrete così realizzare ad esempio una crostata aggiungendo frutta acida (frutti di bosco) o frutta secca (mandorle e pinoli).

Domande frequenti

Come recuperare la crema pasticcera?

Se la crema pasticciera risulta troppo liquida è necessario aggiungerci un po' di farina o di amido di mais quando è ancora calda. Al contrario, qualora risultasse troppo densa, bisogna allungarla con un po' di latte caldo.

Come mai la crema pasticcera si smonta?

Questo problema è legato alla temperatura troppo bassa (inferiore agli 85°) oppure al fatto che si è usata poca farina.

Come capire se la crema pasticcera è impazzita?

Si capisce che la crema pasticcera è impazzita quando si formano tanti grumi.

A che temperatura cuoce la crema pasticcera?

La giusta temperatura per cuocere la crema pasticcera è 84-85°C.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla