Crema di peperoni
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 98.5 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
La crema di peperoni è una gustosa salsina con un gusto dolce, ottima per condire la pasta oppure per accompagnare deliziose bruschette. E poi si prepara facilmente, solo con pochi ingredienti, ed è perfetta anche da spalmare sui crostini dorati.
È una ricetta perfetta per il periodo estivo! Potete preparala con la varietà di peperoni che preferite: rossa, gialla o verde! O potete mixare i due tipi che preferite, e ancora integrare la ricetta con dei pomodori freschi.
Se volete darle un gusto un po’ più deciso, potete anche arricchirla con un po’ di aglio o di scalogno, che potete tranquillamente aggiungere in cottura quando i peperoni sono in forno ad abbrustolire.
Come fare la crema di peperoni
Per preparare questa crema di verdure occorre prima seguire un’altra ricetta, quella dei peperoni arrostiti al forno, che prevede una cottura di circa mezzora. Una volta trascorso il tempo di cottura non serve far altro che trasferirli in una pentola dai bordi alti e frullarli con un mixer, aggiungendo olio, sale e prezzemolo tritato!
Volete fare questo pesto di peperoni e metterlo da parte? Vi basta conservarlo in un barattolino in vetro e metterlo in frigo: resisterà per una settimana e potrete utilizzarlo per condire ad esempio una bella pasta con peperoni.
Ingredienti
- Peperoni rossi 2
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate e spellate i peperoni e asciugateli con cura prima di infornarli a 200 °C per 35 minuti
-
A fine cottura trasferite i peperoni all'interno di un pentolino dai bordi piuttosto alti e frullateli con un minipimer a immersione, fino a ottenere una crema piuttosto densa
-
Aggiungete a questo punto 3 cucchiai di olio extravergine, del prezzemolo tritato e il sale. Mescolate con cura e riponete in uno o più barattoli: potete conservare la crema di peperoni in frigo per una settimana, al massimo per dieci giorni