Crema alla nocciola fatta in casa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Chambave Moscato Passito DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 105 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione10 min di cottura
Chi non è goloso di crema di nocciole? Fatta in casa è tutta un’altra cosa. Certo, quelle di derivazione industriale sono buonissime, deliziose, invitanti: ma vuoi mettere la soddisfazione nel preparare con le proprie mani una squisitezza del genere? Senza contare un aspetto: la genuinità, la salubrità di un prodotto realizzato esclusivamente con ingredienti naturali. Scopri come preparare la crema di nocciole fatta in casa con la ricetta proposta dal maestro pasticciere Giandomenico Berardi di Ruvo di Puglia e pubblicata su Buono e Sano.
Ingredienti
- Cioccolato fondente al 70% 240 g
- Latte intero 120 g
- Nocciole 150 g
- Zucchero di canna 50 g
Preparazione
-
Preparate innanzitutto la pasta di nocciole. Passate al forno preriscaldato a 180° le nocciole pelate per circa 10 minuti, in modo che assumano un bel colore dorato scuro. Mettetele ancora ben calde nel frullatore insieme con 50 grammi di zucchero e frullate alla massima velocità sino ad ottenere una pasta piuttosto omogenea. Mettetela poi da parte.
-
Fondete a questo punto il cioccolato, portate il latte a ebollizione e unitelo al cioccolato fuso. Mescolate con cura. Aggiungete la pasta di nocciole a questo composto, mescolando sempre con cura e facendola integrare perfettamente. Quando l’impasto è omogeneo e pronto, mettetelo in frigorifero per farlo ben addensare ma non indurire.
-
Riempite con la vostra crema dei vasetti in precedenza sterilizzati, e conservateli in frigorifero.
Consigli
Se si sostituisce il latte vaccino con latte di soia o di mandorle si ottiene un ottimo prodotto adatto anche a chi segue un regime vegano