Crema catalana al cioccolato bianco
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di
La crema catalana al cioccolato bianco è un’ottima rivisitazione della classica crema catalana, che lascia libertà alla fantasia e al gusto personale. Mettetevi all’opera e lascerete tutti i vostri commensali a bocca aperta! Questo dessert è sicuramente un antidepressivo al naturale, in quanto il cioccolato contiene teobromina, che porta effetti positivi sull’umore e, inoltre, anche lo zucchero di canna è un ottimo ingrediente perché è ricco di fibra alimentare.
Ingredienti
- Panna da cucina 150 ml
- Cioccolato bianco 60 g
- Baccelli di vaniglia 1
- Zucchero q.b.
Preparazione
-
Fondete il cioccolato bianco in un pentolino a bagnomaria o in un microonde, poi aggiungete i tuorli d’uovo e mescolate.
-
Mettete il pentolino a fuoco lento e aggiungete la panna e la bacca di vaniglia. Mescolate, piano piano, fino a quando la crema non si addensa.
-
A questo punto, togliete la bacca di vaniglia e versate la crema in 4 piccoli stampi e lasciate riposare in frigorifero per una buona mezz’ora.
-
Prima di servire, spolverate la superficie della crema con dello zucchero di canna e mette in forno per circa 5 minuti, modalità grill a 180 gradi, e caramellate fino a formare una sottile crosticina.
Consigli
Provate questo dessert con l’aggiunta di qualche fogliolina fresca di menta e se gradite, anche della frutta secca, come le nocciole tostate. Il risultato sarà ancora più inebriante.