Cous cous vegetariano del Marocco
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Esistono tantissime varianti del couscous, il piatto tipico del Nord Africa e più in generale del mondo arabo. Tra queste, non può mancare il delizioso couscous vegetariano, un mix intrigante di semolino, verdure e aromi dall’anima mediterranea e dalla vocazione internazionale. Preparare il couscous vegetariano è meno complicato di quanto si possa pensare: basta seguire le pratiche indicazioni della nostra ricetta.
Ingredienti
- Couscous 350 g
- Acqua 300 ml
- Olio extravergine d'oliva 8 cucchiai
- Melanzane 1
- Zucchine 2
- Carote 2
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Sale 1 pizzico
- Pomodori ciliegini 12
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Basilico qualche foglia
- Mais 1 scatoletta
- Uvetta a piacere
Preparazione
-
Lavate e asciugate la melanzana e le zucchine, tagliatele a pezzi e ripetete l'operazione con le carote e i peperoni, di cui dovete eliminare semi e picciolo. Tagliate poi anche i pomodorini dopo averli sciacquati.
-
Mettete a rosolare in una grossa pentola la cipolla tritata, uno spicchio d'aglio e l'olio, quindi aggiungete carote, melanzane e zucchine. In ultimo aggiungete pure i peperoni, il sale e fate cuocere finché le verdure non saranno ben cotte.
-
Nel frattempo mettete a cuocere il couscous versandolo in pentola a ebollizione e spegnendo il fuoco. Aggiungete l'olio, coprite il tutto con un coperchio e lasciatelo riposare una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto con una forchetta. Poi mettete il couscous da parte a raffreddare.
-
Spegnete il fuoco sotto le verdure, aggiungete il couscous, il mais e amalgamate il tutto. Servite in tavola e aggiungete a piacere uvetta o altri aromi per condire le singole portate.